Consiglio stazione meteo.

Chiedi aiuto sull'acquisto si qualsiasi strumento meteo.
Rispondi
Ras-algehu
Calma di vento
Mi piace dati: 0
Mi piace ricevuti: 11

Consiglio stazione meteo.

Messaggio da Ras-algehu » giovedì 9 maggio 2019, 13:31

Vorrei metterla a casa mia, a Roma in zona Monte Mario (sto vicino all'osservatorio in una zona abbastanza "alta" a quota 135m). Tra l'altro sto in un attico quindi anche visuale libera già dai miei terrazzi. Però non vorrei fare spese pazze e ovviamente da collegare al PC di casa (ho un vecchio sistema operativo, XP e forse tra un pò tramuto a windows 7).
Cosa mi consigliate e dove comprarlo a Roma? (non mi piace comprare via internet)
Grazie! :8:
Questi utenti hanno messo mi piace all'autore Ras-algehu per il post:
LifeiSnow
Reputazione: 20%

sheldon
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
Preferenza meteo: Caldofilo
Mi piace dati: 552
Mi piace ricevuti: 317
Contatta:

Re: Consiglio stazione meteo.

Messaggio da sheldon » giovedì 9 maggio 2019, 14:16

Allora, innanzitutto ti posso dire che l'era dei computer accesi h24 per gestire una stazione meteo si potrebbe definire passata. I raspberry sono dei micro-pc dal prezzo stracciato che permettono di gestire a 360° una stazione meteo, invio on-line compreso (vedi il mio sito, fatto interamente con questo sistema: http://romaeurmeteo.it).

Per quanto riguarda la stazione (ed eventualmente una webcam, se non ho capito male), qual è il budget?

A Roma non trovi dei negozi che vendono stazioni meteo, a parte quelle giocattolo. Tuttavia potresti anche pensare di fare questa installazione tramite Meteo Lazio, che ti fornirebbe la stazione, il micro-pc, e la configurazione del tutto.
Questi utenti hanno messo mi piace all'autore sheldon per il post:
LifeiSnow
Roma E.U.R. 24 m s.l.m.
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 installata su tetto dal 13 ottobre 2014 e webcam attiva dal 2018.
Stazione online 24 ore su 24: http://romaeurmeteo.it
Temp. minima: -4.1°C (28 febbraio 2018)
Temp. massima: 37.5°C (2 agosto 2017)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come si postano i dati nel nowcasting? Scoprilo QUI

Paolus
Vento fresco
Stazione meteo: schermo ventilato + pluvio man
Mi piace dati: 43
Mi piace ricevuti: 88

Messaggio da Paolus » sabato 11 maggio 2019, 3:13

Ti consiglio anche io meteolazio...
rilevazioni di t. dal 1999 su prato alberato e ben soleggiato in zona valliva media bassa urbanizzazione, eseguita con schermo ventilato posto a 4 m d' altezza con ostacoli verticali a + di 3.9m , sotto o sovrastima contenute nel range di mezzo grado

Ras-algehu
Calma di vento

Messaggio da Ras-algehu » martedì 14 maggio 2019, 16:10

sheldon ha scritto:
giovedì 9 maggio 2019, 14:16
Allora, innanzitutto ti posso dire che l'era dei computer accesi h24 per gestire una stazione meteo si potrebbe definire passata. I raspberry sono dei micro-pc dal prezzo stracciato che permettono di gestire a 360° una stazione meteo, invio on-line compreso (vedi il mio sito, fatto interamente con questo sistema: http://romaeurmeteo.it).

Per quanto riguarda la stazione (ed eventualmente una webcam, se non ho capito male), qual è il budget?

A Roma non trovi dei negozi che vendono stazioni meteo, a parte quelle giocattolo. Tuttavia potresti anche pensare di fare questa installazione tramite Meteo Lazio, che ti fornirebbe la stazione, il micro-pc, e la configurazione del tutto.
Se non sbaglio ho letto di quella stazione con costi più contenuti e con il raspberry il costo sarebbe 200 euro?
Il raspberry sarebbe da programmare? Chi lo potrebbe fare e cosa comporta? Dove andrebbero i dati?
PS
Tra l'altro ho un buon punto dove mettere la stazione visto che sono in alto come zona (oltre i 135m di quota) e abito in un attico e mettendolo poco sopra di me, su quello condominiale per capirci, rimane aperto a 360° (vedo mare e montagne).
LifeiSnow

LifeiSnow
Fondatore Meteo Lazio
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Preferenza meteo: Freddofilo
Mi piace dati: 334
Mi piace ricevuti: 92
Contatta:

Messaggio da LifeiSnow » martedì 14 maggio 2019, 23:13

Ras-algehu ha scritto:
martedì 14 maggio 2019, 16:10
sheldon ha scritto:
giovedì 9 maggio 2019, 14:16

Se non sbaglio ho letto di quella stazione con costi più contenuti e con il raspberry il costo sarebbe 200 euro?
Il raspberry sarebbe da programmare? Chi lo potrebbe fare e cosa comporta? Dove andrebbero i dati?
PS
Tra l'altro ho un buon punto dove mettere la stazione visto che sono in alto come zona (oltre i 135m di quota) e abito in un attico e mettendolo poco sopra di me, su quello condominiale per capirci, rimane aperto a 360° (vedo mare e montagne).
Dovresti allora pensare di mettere anche una webcam! Comunque ti scrivo in privato :yes:
FUAFFS

Stazione Meteo di Proprietà: Roma San Pietro
Davis Vantage Vue 6157EU
Installata l'08 Giugno 2018
http://www.meteoregionelazio.it/stazion ... pietro.php
Records: 12 Agosto 2019 38.4°C 05 Gennaio 2019 0.8°C

Ras-algehu
Calma di vento

Messaggio da Ras-algehu » mercoledì 15 maggio 2019, 10:30

Diciamo che una specie di webcam ci sarebbe gia in funzione però è per altro uso (astronomico). Anzi se interessa vi dico come sfruttare quella che avete (o cambiarla con altra) per un uso anche astronomico (io ci faccio meteore!!).
LifeiSnow

LifeiSnow
Fondatore Meteo Lazio
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Preferenza meteo: Freddofilo
Mi piace dati: 334
Mi piace ricevuti: 92
Contatta:

Messaggio da LifeiSnow » mercoledì 15 maggio 2019, 17:30

Ras-algehu ha scritto:
mercoledì 15 maggio 2019, 10:30
Diciamo che una specie di webcam ci sarebbe gia in funzione però è per altro uso (astronomico). Anzi se interessa vi dico come sfruttare quella che avete (o cambiarla con altra) per un uso anche astronomico (io ci faccio meteore!!).
Ma si può vedere online?
FUAFFS

Stazione Meteo di Proprietà: Roma San Pietro
Davis Vantage Vue 6157EU
Installata l'08 Giugno 2018
http://www.meteoregionelazio.it/stazion ... pietro.php
Records: 12 Agosto 2019 38.4°C 05 Gennaio 2019 0.8°C

Ras-algehu
Calma di vento

Messaggio da Ras-algehu » venerdì 17 maggio 2019, 13:31

LifeiSnow ha scritto:
mercoledì 15 maggio 2019, 17:30
Ras-algehu ha scritto:
mercoledì 15 maggio 2019, 10:30
Ma si può vedere online?
No è un pò pesante perchè le immagini, anche se non grandi (720x576),sono in AVI non compresso a 16 bit (considera che 1secondo di filmato a 25frames/s pesa ben 35mega!). Però se lascio accesso il mio PC si puo fare in modo che si possa mandare in rete quello che oinquadra e si vede nel mio PC, sia il video che la schermata del programma che gestisce in automatico la registrazione delle meteore.
LifeiSnow

Rispondi