Idea stazione meteo professionale e 2 webcam

Chiedi aiuto sull'acquisto si qualsiasi strumento meteo.
Rispondi
knopflertemporalesco
Tempesta
Stazione meteo: Davis Vantage 3000000000
Preferenza meteo: Caldofilo
Mi piace dati: 119
Mi piace ricevuti: 106

Idea stazione meteo professionale e 2 webcam

Messaggio da knopflertemporalesco » martedì 15 maggio 2018, 18:27

Buon pomeriggio.
Specifico che ora non ho ne i soldi ne il tempo (ad agosto vado in erasmus) quindi è eventualmente per il prossimo anno, ma intanto vorrei farmi un'idea su costi e tempistiche. Credo che ci aggireremo attorno ai 1000 euro alla fine! Ci vorrei andare a cuor leggero a dir la verità.

Come molti sanno, abito a Cornelia, zona Boccea, Roma Ovest. Vivo ad un'altezza di circa 100 metri s.l.m. Dal terrazzo condominiale si può vedere un panorama ASSURDO su tutta Roma, essendo tra i palazzi più alti a livello di s.l.m. di tutta Roma ed il secondo più alto dell'intero quartiere. Vi allegherò foto al più presto.

Vorrei mettere una stazione meteo professionale, di tipo Davis Vantage Vue se possibile (costo sui 450 euro) senza fili e da una a tre webcam, anche se mi fermerei benissimo a 2. Vorrei che una puntasse Roma Monte Mario e Roma Est, al fine di essere utile nel monitoraggio attività convettiva pomeridiana, e una che puntasse Fregene/Civitavecchia/Torrevecchia, in modo da osservare l'area tirrenica in direzione della Corsica. La terza, eventuale, inquadrerebbe Roma Sud. Non c'è niente di simile a Roma, nessuna webcam inquadra il comparto appenninico e vorrei iniziare da lì.

PROBLEMI: abito al piano terra, mentre il terrazzo condominiale è al sesto piano ed al settimo piano c'è lo spazio delle antenne. Sono ben 20/22 metri di altezza. Fuori discussione mettere fili, fuori discussione considerare il wifi di casa, i muri del mio palazzo sono vecchi e spessi circa 60 cm, non prende manco il telefono cellulare dentro casa mia!

Quindi vorrei farmi un'idea dei costi prima di considerare l'acquisto, che eventualmente andrebbe fatto non prima di giugno 2019, se tornassi vivo e in salute dall'erasmus. A naso credo proprio che la stazione la possa pagare 450, istallazione 150, attrezzatura varia (palo, sostegni, schermi autocostruiti) almeno 80 euro e un botto di spesa di internet. Non posso neanche considerare la foscam, in quanto serve una connessione e non una sim, a meno che...

Insomma, con le due webcam mi aspetto una spesa di almeno 1000 euro. Mettendo da parte in un apposito salvadanaio alcuni spcci da qui al prossimo anno, potrei arrivare quantomeno a pagarmi il peso della spesa della stazione.

L'unica cosa è che a 500 metri da casa mia c'è una davis su meteonetwork, che ho sempre usato come riferimento, dunque non so se mi convenga partire prima dalle webcam, anche se mi sembra un po' na poracciata iniziare da lì e poi prendere la stazione!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Criptonite, dal taidess raggio cosmico verde +40 valle del tevere DAJEEE

knopflertemporalesco
Tempesta

Re: Idea stazione meteo professionale e 2 webcam

Messaggio da knopflertemporalesco » martedì 15 maggio 2018, 18:34

viewtopic.php?f=8&p=2817#p2817

già in questo treadh potete farvi un'idea del panorama nei punti 2 e 1. I punti compresi tra visuale 3 e visuale 1, e tra la 2 e la 3, sono impossibili da mettere causa presenza dei palazzi, anche se mettendo un palo abbastanza elevato il problema è facilmente risolvibile, ma si tratterebbe di mettere perfino 5 webcam e ciaone.

Non saprei ancora decidere da quale partire a dire la verità. Tanto ci sarà molto tempo per decidere...

sheldon
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
Mi piace dati: 573
Mi piace ricevuti: 349
Contatta:

Messaggio da sheldon » martedì 15 maggio 2018, 22:59

Dunque, per quanto riguarda la stazione se compri una Davis (ad esempio la Davis Vue), non avrai problemi di segnale anche se ci sono 6 piani di differenza. Unica accortezza dovrai mettere la console vicino a una finestra. Nel mio caso, ad esempio, sto al primo piano e i sensori sul tetto di un condominio di 5 piani e ho quasi sempre segnale tra 80 e 100%.

Il prezzo di una Davis Vue è di circa 600 Euro compreso il datalogger IP che in automatico invia i dati online.

La Vue è molto comoda anche perché è un unico blocco sensori che può tranquillamente essere messo su un palo preesistente con le antenne (equivale ad installare una parabola in pratica, ma che ingombra anche meno).

Passiamo alle webcam.
Con la Foscam paghi 100 euro una singola webcam e per farla funzionare ti servono: connessione WiFi e corrente elettrica.
In assenza di questi, ti servirà un pannello da 100 W + batteria (costo circa 200 Euro) e un router con SIM (costo circa 50 Euro + abbonamento SIM). Impostando l'aggiornamento delle immagini ogni 1 minuto e con qualità media delle immagini (circa 100 kB) ti verrebbe a consumare circa 2/3 GB al mese.

Ricapitolando, senza corrente e wifi, la spesa è:
2 webcam 200 euro
pannello solare 200 euro x2 (le webcam sono 2) tot 400 euro
router con sim 50 euro
abbonamento sim
Totale 650 euro + abbonamento sim

In alternativa a questo, per le webcam si potrebbe fare anche un progetto con raspberry, molto più economico.
In pratica sul tetto metteresti la webcam che è gestita da un raspberry, il quale invia le immagini tramite onde radio ad un altro raspberry situato in casa (in questo caso ci sono meno problemi di segnale, in quanto con queste frequenze hai più segnale), il quale a sua volta manda le immagini su internet. Il costo è di molto inferiore, anche perché i raspberry consumano molto meno della Foscam e quindi ti serve un pannello più esiguo, e non ti serve il router con SIM e l'abbonamento. Riguardo a quest'ultima idea, comunque, ti saprà illuminare meglio fabietto73 che proprio in questo periodo sta testando un sistema del genere.
Guarda questo topic: viewtopic.php?f=13&t=43
Roma E.U.R. 24 m s.l.m.
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 installata su tetto dal 13 ottobre 2014 e webcam attiva dal 2018.
Stazione online 24 ore su 24: http://romaeurmeteo.it
Temp. minima: -4.1°C (28 febbraio 2018)
Temp. massima: 37.5°C (2 agosto 2017)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come si postano i dati nel nowcasting? Scoprilo QUI

knopflertemporalesco
Tempesta

Messaggio da knopflertemporalesco » mercoledì 16 maggio 2018, 20:39

quanto costa e quanto è difficile adattare le tecnologie del raspberry?
ma potrei fare sto raspberry pure per la stazione?

Si credo che eventualmente inizierei con la stazione, che è la spesa grossa. Con 50 euro circa al mese di risparmi in un anno e qualcosa si potrebbe fare. Tanto prima di luglio/agosto 2019 non credo di mettere in atto il progetto

sheldon
Amministratore
Contatta:

Messaggio da sheldon » mercoledì 16 maggio 2018, 22:09

knopflertemporalesco ha scritto:
mercoledì 16 maggio 2018, 20:39
quanto costa e quanto è difficile adattare le tecnologie del raspberry?
ma potrei fare sto raspberry pure per la stazione?

Si credo che eventualmente inizierei con la stazione, che è la spesa grossa. Con 50 euro circa al mese di risparmi in un anno e qualcosa si potrebbe fare. Tanto prima di luglio/agosto 2019 non credo di mettere in atto il progetto
Il raspberry non serve per la Davis, perché ha il suo datalogger.
Non so quanto venga a costare di preciso il progetto webcam con raspberry, ma penso che con massimo 200 Euro ti fai anche più di una webcam.
Roma E.U.R. 24 m s.l.m.
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 installata su tetto dal 13 ottobre 2014 e webcam attiva dal 2018.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

knopflertemporalesco
Tempesta

Messaggio da knopflertemporalesco » giovedì 17 maggio 2018, 10:49

a questo punto potrei pensare di partire dalle webcam, se il costo è veramente così sostenibile, e magari pensare di metterle prima della mia partenza ad agosto. Che webcam potrei prendere?

sheldon
Amministratore
Contatta:

Messaggio da sheldon » giovedì 17 maggio 2018, 12:08

giovedì 17 maggio 2018, 10:49
a questo punto potrei pensare di partire dalle webcam, se il costo è veramente così sostenibile, e magari pensare di metterle prima della mia partenza ad agosto. Che webcam potrei prendere?
Si tratta delle raspicam. Io però non so veramente nulla sul loro funzionamento, e quel progetto che ti ho esposto sopra è un marchingegno che sta testando fabietto73 e che però ancora non è andato completamente in porto, nel senso che lui il progetto ancora non l'ha finito di realizzare. Su quel topic che avevo linkato ci dovrebbe far sapere dell'esito.
Roma E.U.R. 24 m s.l.m.

knopflertemporalesco
Tempesta

Messaggio da knopflertemporalesco » giovedì 17 maggio 2018, 12:40

uhm allora non credo che faccia per me, non sono molto smanettone

sheldon
Amministratore
Contatta:

Messaggio da sheldon » giovedì 17 maggio 2018, 14:14

giovedì 17 maggio 2018, 12:40
uhm allora non credo che faccia per me, non sono molto smanettone
una volta che qualcuno ha testato il sistema, poi è facile riprodurlo. Ma ecco, bisogna vedere prima i risultati di uno che funziona. Quindi, io ti consiglierei di partire con la stazione. Per la webcam magari nei prossimi mesi questo progetto viene ultimato e si può riprodurre.
Roma E.U.R. 24 m s.l.m.

knopflertemporalesco
Tempesta

Messaggio da knopflertemporalesco » sabato 19 maggio 2018, 19:28

ho parlato con vide ieri e mi ha parlato di un sistema con un antenna router per sparare il segnale wifi di casa mia fino al sesto piano e istallare di conseguenza anche delle foscam. La cosa sembrerebbe fattibile (con 100 euro massimo di spesa iniziale, e senza abbonamento telefonico e sim annuale) e se così fosse potrei anche ipotizzare di sperimentare il sistema già da questo agosto (spese permettendo)

sheldon
Amministratore
Contatta:

Messaggio da sheldon » sabato 19 maggio 2018, 19:29

sabato 19 maggio 2018, 19:28
ho parlato con vide ieri e mi ha parlato di un sistema con un antenna router per sparare il segnale wifi di casa mia fino al sesto piano e istallare di conseguenza anche delle foscam. La cosa sembrerebbe fattibile (con 100 euro massimo di spesa iniziale, e senza abbonamento telefonico e sim annuale) e se così fosse potrei anche ipotizzare di sperimentare il sistema già da questo agosto (spese permettendo)
Ricordati però che oltre alla connessione, per la foscam, ti serve anche la corrente elettrica.
Roma E.U.R. 24 m s.l.m.

knopflertemporalesco
Tempesta

Messaggio da knopflertemporalesco » sabato 19 maggio 2018, 19:55

sheldon ha scritto:
sabato 19 maggio 2018, 19:29
sabato 19 maggio 2018, 19:28
Ricordati però che oltre alla connessione, per la foscam, ti serve anche la corrente elettrica.
quella in un modo la si fa arrivare perché ci sono le fontane/scantinati all'ultimo piano

Rispondi