Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 2 Settembre 2019: temperature in moderato calo e tendenza a tempo più stabile!

espansione dell’anticiclone delle Azzorre a seguire la modesta saccatura in transito tra Europa Centrale, Italia e Balcani con conseguente tempo più stabile ma un po’ meno caldo e più asciutto

ITALIA
OGGI 2 SETTEMBRE

instabilità in ulteriore aumento con precipitazioni sparse anche intense e a carattere temporalesco con raffiche di vento e grandine soprattutto tra Alpi Centro-Orientali, Prealpi, Pianura Padana, Appennino, zone interne del Centro-Sud, Alto Adriatico e Basso Tirreno. Temperature in generale diminuzione al Centro-Nord; venti forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, da Ovest sulle Bocche di Bonifacio e da Sud-Ovest su Tirreno Occidentale e Ligure Meridionale.

DOMANI 3 SETTEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco e intense su Medio Adriatico, Puglia, zone interne del Centro-Sud, Romagna, Sardegna e Basso Tirreno, variabilità sulla Sicilia e sul Versante Ionico e tendenza al miglioramento sul Settentrione con residua variabilità al mattino tra Emilia, Prealpi e Basso Piemonte. Temperature in calo nei valori massimi sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, minime in calo al Centro-Nord; venti forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Est o Nord-Est sull’Adriatico Settentrionale e da Nord su Tirreno Settentrionale, Occidentale e Adriatico Centrale.

DOPODOMANI 4 SETTEMBRE

instabilità tra Calabria e Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, variabilità su Puglia e Basilicata al mattino e il pomeriggio sulle Alpi, Sud Sardegna e Bassa Campania; altrove più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti cumuliformi nelle ore pomeridiane sui rilievi. Temperature minime un generale diminuzione, massime in salita al Nord; venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali.

LAZIO
OGGI 2 SETTEMBRE

al mattino stabile ma con nubi in aumento; ancora instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, e localmente intense, soprattutto sulle aree interne e montuose e nelle ore pomeridiane e serali, migliaora in nottata.  Temperature in lieve generale diminuzione; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso al mattino, mosso il pomeriggio e molto mosso la sera.

DOMANI 3 SETTEMBRE

tempo nel complesso stabile ad eccezione di residua instabilità pomeridiana sui settori appenninici e meridionali con possibilità di brevi rovesci e temporali. Temperature in ulteriore calo; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Est sui settori meridionali e da Nord-Est sulle aree settentrionali; Mar Tirreno molto mosso ma tendente a mosso sotto costa.

DOPODOMANI 4 SETTEMBRE

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti nelle ore pomeridiane sui rilievi. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati Nord-orientali al mattino, deboli occidentali dal pomeriggio; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.