***REGOLAMENTO FANTAMETEO*** ||| OBBLIGATORIO LEGGERE |||

Stanza dedicata al gioco del Fantameteo.
Bloccato
Avatar utente
Trieste
Direttore Fantameteo
Messaggi: 360
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 12:17
Località: Roma nord caput mundi
Mi piace dati: 37
Mi piace ricevuti: 110

***REGOLAMENTO FANTAMETEO*** ||| OBBLIGATORIO LEGGERE |||

Messaggio da Trieste » martedì 13 novembre 2018, 22:33

+++REGOLAMENTO FANTAMETEO+++


Immagine

DURATA COMPLESSIVA TORNEO: 3 mesi; 16 giornate per il 1° turno ''Classifica Generale'', 6 giornate per la fase a eliminazione diretta; 1 giornata per la finale.

1) ISCRIZIONI

1.1) Le iscrizioni al torneo devono essere inserite all'interno di un apposito post che verrà aperto nella sezione dedicata al Fantameteo. All'interno del topic non saranno presenti ulteriori messaggi al di fuori delle conferme di ogni utente.

1.2) Potranno partecipare utenti di ogni regione italiana.

1.3) Le iscrizioni andranno comunicate entro e non oltre le ore 23:59 del quarto giorno prima dell'inizio del torneo.

2) COME FUNZIONA

2.1) Le giocate fanno riferimento solo ed esclusivamente alle intere giornate di martedì e venerdì di ogni settimana.

2.2) Le località per ogni giornata saranno indicate dal Direttore del Torneo (Trieste), che sceglierà 5 città così suddivise. 2 o 3 per la regione Lazio, facendo riferimento ai dati della Rete ''Meteo Lazio''; 2 o 3 per le rimanenti regioni d'Italia, facendo riferimento alle reti "Meteo Abruzzo" e "Aeronautica Militare".

2.3) Le località scelte per le giornate del Torneo verranno indicate all'interno di un apposito post nei giorni domenica (ore 14) e mercoledì (ore 14), in modo da poter dare ai partecipanti il tempo necessario per studiare a fondo la propria giocata.

2.4) Per una delle cinque località scelte, il partecipante dovrà indicare il pronostico della temperatura minima e massima completa del decimo di grado; Per le quattro rimanenti località saranno invece richiesti i valori di temperatura minima o massima a seconda di quanto richiesto dal Direttore del Torneo.

2.5) A fianco ad una della località scelte per il torneo, il singolo utente potrà indicare con un asterisco (*) dove apporre il proprio Jolly, ossia un bonus in grado di raddoppiare il proprio punteggio o dimezzarlo ulteriormente in caso di esito non positivo della giocata. ATTENZIONE: Il Jolly NON è obbligatorio.

2.6) La giocata dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 23:29 dei giorni lunedì e giovedì, ovvero i precedenti rispetto a quelli scelti per la disputa degli incontri tra gli utenti iscritti al Torneo.

2.7) In caso di giocata non inviata o inviata con ritardo (anche di un minuto) la partita si reputerà automaticamente persa a tavolino associata ad una penalità di -3 punti nella classifica generale.

2.7.1) Nel caso in cui una giocata non venisse inviata per una seconda volta, la penalità assegnata sarà di -8. Per una terza volta -12, per una quarta volta -16. Per la quinta volta vale quanto indicato sotto il punto 2.9.3 del regolamento.

2.7.2) Qualora un partecipante del gioco non inviasse uno dei valori richiesti, verrà assegnato un valore di -5 alla località scelta.

2.8) La giocata deve essere inviata mediante messaggio privato al Direttore del Torneo (Trieste), che provvederà, successivamente alla chiusura del termine ultimo per inviarla, ad aprire un post contenente le giocate di tutti i partecipanti.

2.9) Il Torneo sarà articolato in due fasi: la prima caratterizzata da una classifica generale e la seconda che vedrà invece una fase ad eliminazione diretta (Playoff) a incontri singoli (ANDATA E RITORNO) fino ad arrivare alla finalissima (partita unica) che vedrà fronteggiarsi i due partecipanti su 10 località scelte.

2.9.1) Ogni giornata inerente al primo turno del Fantameteo vedrà confrontarsi tutti i partecipanti che in base ai risultati ottenuti andranno ad incrementare il proprio punteggio nella Classifica Generale.

2.9.2) Accederanno ai PLAYOFF i primi 16 arrivati della classifica generale. I criteri per il passaggio di turno sono specificati all'interno del seguente topic ---->>>> viewtopic.php?f=38&p=7702#p7702

2.9.3) Nella fase di Playoff i classificati si sfideranno due a due (ottavi, quarti, semifinali) seguendo le regole dei risultati evidenziate nel punto 5. La finalissima sarà invece una sfida singola contenente 10 località in un unico giorno.

-IMPORTANTE: QUALORA UN PARTECIPANTE NON DOVESSE INVIARE PER 3 VOLTE CONSECUTIVE LA PROPRIA GIOCATA, O DOVESSE ACCUMULARE UN TOTALE DI 5 GIOCATE NON INVIATE, ESSO RISULTERA' AUTOMATICAMENTE ESCLUSO DAL GIOCO-

3) PUNTEGGI

3.1a) I punteggi verranno assegnati in base allo scarto tra il dato registrato e quello proposto nella giocata:

+5 punti, scarto ≤ +- 0.2°C
+3 punti, scarto ≤ +- 0.7°C
+1 punto, scarto ≤ +- 1.4°C
0 punti, scarto ≤ +- 1.9°C
-1 punto, scarto ≤ +- 2.5°C
-3 punti, scarto ≤ +- 3.0°C
-5 punti, scarto ≥ +-3.1°C

3.1b) I punteggi con JOLLY verranno assegnati in base allo scarto tra il dato registrato e quello proposto nella giocata:

+7 punti, scarto ≤ +- 0.2°C
+6 punti, scarto ≤ +- 0.7°C
+3 punti, scarto ≤ +- 1.4°C
0 punti, scarto ≤ +- 1.9°C
-3 punti, scarto ≤ +- 2.5°C
-6 punti, scarto ≤ +- 3.0°C
-8 punti, scarto ≥ +-3.1°C

3.2) Nella fase di Classifica Generale ognuno incrementerà il proprio punteggio in base a quello ottenuto dagli scarti di cui sopra.

4) REGOLE RISULTATI PRIMO TURNO: CLASSIFICA GENERALE

4.1) I risultati, con relativa classifica, verranno comunicati dal Direttore del Torneo e accompagnati da un commento generale sulle prestazioni sfoderate da ogni partecipante.

4.1.1) Nel caso in cui all'interno del portale dell'Aeronautica Militare non venisse comunicato il dato giornaliero, la giocata valida per la singola località sarà automaticamente considerata nulla.

4.1.2) Nel caso in cui una stazione meteorologica non dovesse trasmettere o registrare i dati per più ore, senza la possibilità che questi possano essere recuperati, la giocata valida per la singola località sarà automaticamente considerata nulla.

---ESEMPIO DI RISULTATI PRIMO TURNO: CLASSIFICA GENERALE---

4.2) Per ogni giornata un giocatore ottiene come punteggio la somma dei punteggi ottenuti per ciascuna delle 5 località. Ad esempio:
loc 1 (max): 1 punto
loc 1 (min): 1 punto
loc 2: 0 punti
loc 3: -2 punti
loc 4: 2 punti
loc 5: 4 punti (qui ad esempio è stato usato un jolly)

tot punteggio ottenuto in classifica: 1+1+0-2+2+4= 6 PUNTI

4.3) In caso di parità di punteggio nella Classifica Generale tra alcuni partecipanti, conterà lo scarto totale ottenuto nelle precedenti giornate (per il quale vi sarà un'apposita classifica parallela a quella principale)

5) REGOLE RISULTATI FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA: PLAY OFF

Ogni giornata, composta da un turno di andata e un turno di ritorno, relativa alla fase ad eliminazione diretta vedrà confrontarsi due partecipanti l'uno contro l'altro; chi otterrà il maggiore punteggio nella somma tra i due scontri diretti, avrà accesso alla seconda fase ad eliminazione diretta.

Qualora lo scarto nel punteggio cumulato risulterà inferiore o uguale a 1, l’esito sarà di pareggio.
In quel caso, si ricorrerà necessariamente alla valutazione dello scarto complessivo ottenuto nei pronostici della temperatura di ogni singola località.

La finalissima prevede una singola giocata con all'interno 10 località.

---ESEMPIO DI PARITA’ NEL PUNTEGGIO TOTALE TRA ANDATA E RITORNO---

ANDATA: Utente X 5 PUNTI - Utente Y 3 punti

RITORNO: Utente X 5 punti - Utente Y 6 punti.

PUNTEGGIO TOTALE: 10-9; ESITO: PAREGGIO

In questo caso, qualora l’utente X tra andata e ritorno abbia ottenuto uno scarto complessivo MAGGIORE nel pronostico della temperatura di ogni località, l’utente Y avrà accesso automaticamente alla successiva fase ad eliminazione diretta.

Qualora anche lo scarto complessivo della temperatura ottenuto da entrambe gli utenti risulterà uguale, si ricorrerà in via straordinaria ad una giornata di spareggio.

6) PREMI

E' previsto un premio per ciascun finalista (1° e 2° posto).

7) ESEMPIO DI GIOCATA DA INVIARE AL DIRETTORE DEL TORNEO

----Titolo messaggio privato: Giornata #1 FANTAMETEO-----

1) Roma Tor De Schiavi +14,4°C / +21,4°C
2) Ceccano +8,4°C
3) Civita Castellana +12,1°C
4) Trieste +6,6°C
5) Bari Palese +11,1°C *

NB: Il Jolly deve essere necessariamente evidenziato in grassetto.

----
ATTENZIONE
----

Le stazioni meteorologiche utilizzate nella schedina del Fantameteo per le reti ''Rete Meteo Lazio'' e ''Meteo Abruzzo'' saranno rigorosamente le più affidabili e complete della miglior installazione possibile per una strumentazione amatoriale, onde evitare polemiche tra gli utenti in gioco.

Per le stazioni meteorologiche dell'Aeronautica Militare, occorrerà attendere il giorno successivo a quello della giocata per visualizzare il dato definitivo.

Bloccato