Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

AVVISO METEO con ALLERTA rischio: NEVE, IDROGEOLOGICO ed IDRAULICO

Avviso di condizioni meteo avverse per criticità idraulica ed idrogeologica: ancora pioggia e neve previste sulla nostra regione

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso Meteo che prevede sul Lazio dalle prime ore di domani, martedì 05.01.2021, e per le successive 24-30 ore:

  • precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
  • nevicate a quote mediamente superiori ai 700-900 metri, specie sui settori orientali, con apporti al suolo da deboli a moderati.

 

 

CRITICITÀ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA MARTEDÌ 05 GENNAIO 2021:

ALLERTA GIALLA IDRAULICA su tutte le zone di allerta

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA su tutte le zone di allerta

 

 

RISCHIO NEVE:

ALLERTA GIALLA PER NEVE su Zone C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri)

POSSIBILI DANNI NELLA TABELLA DI RISCHIO PER NEVE:

  • Possibili disagi alla circolazione dei veicoli con locali rallentamenti o parziali interruzioni della viabilità e disagi nel trasporto pubblico e ferroviario.
  • Possibili fenomeni di rottura e caduta di rami.
  • Possibili locali interruzioni dell’erogazione dei servizi essenziali di rete (energia elettrica, acqua, gas, telefonia).

 

È stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, AllertamentiZone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio idrogeologico ed idraulico

 

 

 

RISORSE UTILI:

Il dettaglio della distribuzione dei Comuni nelle Zone di Allerta è consultabile dal seguente link >>

Bollettino criticità completo

Bollettini Regione Lazio

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.