Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 28 Gennaio 2019: nuova settimana in compagnia delle perturbazioni atlantiche!

la prima perturbazione sta transitando seguita da Aria Polare Fredda Marittima e venti sostenuti, la tendenza è verso un generale miglioramento prima di un nuovo peggioramento tra Mercoledì e Giovedì

ITALIA
OGGI 28 GENNAIO

instabilità tra Venezia Giulia, Romagna, zone interne del Centro, Gargano,  Basso Tirreno, Sardegna e Ovest Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, nevicate sparse sulle Alpi di confine, variabilità su Alta Toscana, Medio Tirreno e Medio-Basso Adriatico, stabile con ampie schiarite sul Nord-Ovest; neve sull’Appennino sopra 500-700m. Temperature massime in calo al Centro-Sud e sulle Isole, minime senza variazioni significative; venti molto forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Ovest su Bocche di Bonifacio e Tirreno Centro-Meridionale e da Sud-Ovest su Ionio, Canale d’Otranto e Adriatico Meridionale, moderati da Nord-Ovest su Tirreno Settentrionale e da Nord sul Ligure.

DOMANI 29 GENNAIO

instabilità tra Medio Adriatico, Sud e Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e con tendenza al miglioramento in serata; peggioramento nel corso della sera sul Nord-Ovest e sulla Sardegna con nubi in aumento e nevicate sparse su Valle d’Aosta e Piemonte e isolate piogge sull’Isola. Temperature minime in generale diminuzione, massime in aumento sul Versante Tirrenico; venti forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno Occidentale e Adriatico Centrale.

DOPODOMANI 30 GENNAIO

perturbazione in transito da Ovest verso Est con precipitazioni diffuse al mattino su Nord-Ovest, Sardegna e Lombardia in estensione il pomeriggio a Emilia, Toscana, Sicilia e Medio Tirreno e in serata a Triveneto, Romagna, Marche, Umbria e Basso Tirreno, miglioramento sul Nord-Ovest e instabilità sulle Isole Maggiori, asciutto sul Medio-Basso Adriatico. Neve fino in pianura sulla Pianura Padana e fino al fondovalle su Alpi e Appennino Settentrionale, fin verso i 500m sull’Appennino Centrale e Monti della Sardegna  e sopra 800m sui settori meridionali e Sicilia. Temperature massime in generale diminuzione, minime senza variazioni significative; venti molto forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e da Ovest o Sud-Ovest sullo Stretto di Sicilia, moderati o forti da Ovest o Sul Tirreno Occidentale e Meridionale.

LAZIO
OGGI 28 GENNAIO

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e possibili grandinate sulle aree interne, maggiori schiarite sulla costa; miglioramento del pomeriggio a partire da Nord; sereno la sera; neve sopra 500-700m. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative o in lieve diminuzione; venti forti da Ovest o Sud-Ovest al mattino, moderati da Nord-Ovest il pomeriggio e deboli da Nord la sera; Mar Tirreno tra molto mosso e agitato.

DOMANI 29 GENNAIO

tempo nel complesso stabile e con cieli sereni ad eccezione di annuvolamenti sui settori appenninici con isolate e residue nevicate sulle aree di confine al mattino; velature in aumento in serata. Temperature minime in calo, massime in lieve salita; venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 30 GENNAIO

nubi in rapido aumento al mattino con tendenza a variabilità e isolate precipitazioni a partire dalla costa; tra pomeriggio e sera precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale. Neve sopra 400-600. Temperature in generale calo specie nei valori massimi; venti moderatida Sud o Sud-Ovest, da Nord-Ovest la sera; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.