Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 17 Luglio 2019: tempo via via più stabile e moderatamente caldo!

lenta espansione dell’anticiclone africano sul Mediterraneo Centro-Occidentale, mentre le correnti atlantiche scorrono dalla Francia verso l’Europa Centrale e i Balcani interessando parte della Penisola

ITALIA
OGGI 17 LUGLIO

instabilità su Alpi e Prealpi tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione  verso le pianure di Piemonte e Lombardia in serata. Sulle altre regioni generalmente stabile con cieli sereni o velati e con qualche addensamento cumuliforme il pomeriggio sui settori appenninici. Temperature massime in generale salita; venti moderati settentrionali su Canale d’Otranto e Ionio e da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia, deboli occidentali su Ligure, Tirreno e Mare e Canale di Sardegna.

DOMANI 18 LUGLIO

instabilità sul Centro-Nord con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi, Prealpi, Pianure a Nord del Po, Triveneto, Liguria, Alta Toscana, Umdrua e Appennino Centro-Settentrionale con fenomeni in estensione su Emilia-Romagna, Marche ed Abruzzo; stabile sulle altre regioni con qualche annuvolamento sull’Appennino Meridionale. Temperature massime in salita sulle Isole Maggiori; venti deboli o moderati da Ovest o Sud-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Ligure Meridionale.

DOPODOMANI 19 LUGLIO

instabilità sul Settentrione con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, pianure a Nord del Po, Triveneto È Appennino Settentrionale con fenomeni in estensione verso Emilia-Romagna, Alta Toscana, Appennino Centrale e Medio Adriatico. Sulle altre regioni tempo stabile con qualche addensamento cumuliforme sui rilievi e velature in transito.

LAZIO
OGGI 17 LUGLIO

tempo stabile con cieli pressoché sereni o al più velati verso sera. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita nei valori minimi e in lieve calo nei valori massimi; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 18 LUGLIO

giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sui settori appenninici con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso.

DOPODOMANI 19 LUGLIO

altra giornata dal tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi specie sui settori di confine. Temperature stazionarie; venti deboli e di direzione e regime di brezza su costa e valli; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.