Seguici sui social:

Categorie
Eventi

Un weekend di eventi a Rascino – 03 e 04 Agosto 2019

Un’occasione per conoscere l’altopiano carsico di Rascino in tutto il suo fascino e calarsi nella natura selvaggia del Cicolano a circa 1100 metri di altitudine

Sabato 3 agosto 2019 si terrà l’evento “A Rascino sotto le stelle” un evento in cui si mischieranno la natura dell’altopiano nel comune di Fiamignano e la passione per l’astronomia: infatti a partire dalle 19.00 sarà possibile assistere ad un concerto dal vivo, partecipare ad una degustazione di prodotti tipici locali ed effettuare infine un’osservazione della volta celeste insieme all’Associazione Sabina Astrofili di Rieti, i quali interverranno nel corso della serata. L’evento sarà sostenuto dall’Agriturismo La Tracerna e il B&B Il Bucaneve.

L’indomani (domenica 04 agosto 2019) invece si terrà la Festa dei Pastori, organizzato dalla Coldiretti in onore del rito della Transumanza. L’evento che era stato già organizzato lo scorso weekend e rinviato per maltempo, partirà alle ore 9.00 e terminerà alle 21.00 e vedrà la partecipazione di moltissimi pastori da tutto il centro Italia e di oltre 6000 pecore. Dalla stessa Coldiretti saranno allestiti svariati stands tra cui un salone del pecorino, laboratori e fattorie didattiche (nonché un live-tutorial per la preparazione tradizionale della ricotta romana Dop) e menù offerti per l’occasione dagli agrichef.

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.