Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

PRIMAVERA in grande spolvero: temperature oltre i 20!

Un vasto anticiclone sull’ Europa ci farà vivere una settimana pienamente primaverile, con bel tempo e temperature miti!

LO SCENARIO BARICO

Come anticipato, sull’Europa si estenderà un possente campo anticiclonico, con valori di altezza geopotenziale molto elevati e pressione al suolo che supererà i 1030 hpa sull’Europa centrale. Le correnti atantiche verranno deviate alle alte latitudini, dunque l’intero continente verrà protetto dall’alta pressione: unica eccezione una residuale goccia fredda che insisterà per qualche giorno tra il Mar Egeo e l’Anatolia meridionale.

Super anticiclone su quasi tutta Europa
L’ ITALIA

Il nostro paese sarà abbracciato completamente dall’alta pressione: solamente l’estremo meridione sarà coinvolto in maniera sempre più marginale dalla goccia fredda nel mediterraneo orientale. Le correnti al suolo, per la disposizione dell’anticiclone, saranno prevalentemente nord-orientali: il versante tirrenico sarà dunque sottovento, e registrerà le temperature più elevate, diffusamente oltre i 20°, come anche sulla pianura Padana. In questo contesto soleggiato, sull’appennino potrà comunque verificarsi isolata instabilità ad evoluzione diurna, ma saranno veramente episodi molto localizzati e sporadici, almeno all’inizio della prossima settimana

Le temperature massime in settimana supereranno diffusamente i 20°. Si nota il versante tirrenico sottovento, con i valori più elevati
SUL LAZIO

Sulla nostra regione rimane valido quanto detto in linea di massima per tutta Italia. Cieli in prevalenza sereni, con sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi, che, con le correnti prevalenti da nord-est, tenderà poi a muoversi ed espandersi verso sud-ovest. La probabilità di rovesci tuttavia rimarrà bassa, ma lasciamo spazio a qualche sorpresa… Temperature massime miti, ùdiffusamente tra i 20° e i 22° su gran parte della regione.

Quest’anno nessuna scampagnata!
PASQUA E PASQUETTA?

Mancano ancora molti giorni, ma l’anticiclone dovrebbe resistere fino alle festività pasquali. Pasquetta bagnata come da tradizione? Oggi il modello Europeo mostrava la classica perturbazione di Pasquetta, almeno al nord…

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.