Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Piogge e TEMPORALI in arrivo: DOVE e QUANDO

Gli ultimi giorni del mese di aprile proseguiranno con una fase di maltempo in accentuazione

 

Dalla giornata di domani (martedì 28 aprile) il flusso principale dall’Atlantico inizierà ad abbassarsi di latitudine a seguito dell’entrata da Nord-Ovest di una perturbazione.

Essa determinerà la formazione di temporali anche forti, soprattutto sulle regioni settentrionali e sul Mar Ligure.

Pertanto i flussi umidi Sud-occidentali, nel corso di questi ultimi giorni del mese, si trasporteranno su tutto il Mar Tirreno centrale fino a raggiungere il Lazio.

Ne conseguirà un aumento alquanto certo della copertura nuvolosa, a iniziare dalla giornata di martedì 28 aprile, quando saranno possibili rovesci sparsi a carattere di pioggia debole o pioviggine intermittente su buona parte del territorio regionale.

L’aumento della nuvolosità sarà determinato solo per l’azione prefrontale della perturbazione atlantica, che raggiungerà risolutivamente le coste del Lazio durante la notte di martedì 28 e le prime ore di mercoledì 29 aprile.

 

I temporali saranno innescati dal passaggio di un fronte freddo più spiccato sul Mar Tirreno settentrionale, che si spingerà verso Nord-Est appressandosi in attiguità dei bacini costieri laziali e dell’Appennino Umbro-Marchigiano.

Le condizioni saranno tali da favorire la formazione di sistemi temporaleschi localmente organizzati.

Non si esclude da mercoledì 29 aprile la possibile evoluzione di un moderato sistema temporalesco quasi lineare, in rapido movimento dalla Toscana meridionale alle zone interne Nord-orientali del Lazio settentrionale (tra la Tuscia Viterbese e la Sabina in Provincia di Rieti).

Sulle aree coinvolte saranno possibili forti piogge intermittenti, rovesci di grandine di piccole dimensioni e raffiche di vento.

 

In conclusione vi ricordiamo che in data odierna è stata diramata

dal Dipartimento della Protezione Civile un’allerta per rischio idrogeologico.

 

 

In aggiunta sarà attivo il nowcasting meteorologico sulla Pagina Facebook, da dove potrete seguire costantemente gli aggiornamenti meteo per tutto il Lazio.

Per segnalarci eventuali fenomeni restiamo a completa disposizione via chat, oppure sul gruppo Facebook delle Segnalazioni Meteo Lazio

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.