Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Meteo WEEK-END e possibile MALTEMPO

Alta pressione ancora dominante, poi dalla prossima settimana possibili cambiamenti:

Tutto il Lazio è interessato dallo scorrimento di aria piuttosto calda dal Nord-Africa, associata all’espansione di un promontorio anticiclonico che sta causando un generalizzato rialzo termico su tutto il territorio nazionale almeno fino a questo week-end.

Dalla prossima settimana però inizierà a intravedersi un possibile cambiamento della circolazione atmosferica in sede atlantica e in corrispondenza dell’Europa occidentale (tra la Spagna e la Francia).

Una nuova perturbazione atlantica si avvicinerà al continente europeo da Nord-Ovest, portandosi dalla giornata di lunedì 11 maggio sul bacino occidentale del Mediterraneo, precisamente tra il Mar di Sardegna e di Corsica.

In seguito la perturbazione (raffigurata sovrastante nell’immagine) potrebbe trasportarsi sulle pianure dell’Italia settentrionale, arrecando un’alterazione della stabilità atmosferica con un conseguente ritorno dei temporali localmente di forte intensità.

Potrebbe essere coinvolto anche il Lazio, specialmente le sezioni più settentrionali della regione nella seconda parte della giornata da lunedì 11 e fino a martedì 12 maggio.

 

– EVOLUZIONE METEO PER IL LAZIO – 

Al momento però per la nostra regione possiamo attenerci solo a non escludere un ritorno delle precipitazioni, poiché vi sarà il passaggio da Ovest verso Est della perturbazione, che determinerà probabilmente un aumento dell’instabilità atmosferica sui mari occidentali per lo scontro tra l’aria calda e umida prefrontale da Sud e quella più fredda entrante da Nord-Ovest.

Domenica mattina avremo un diffuso aumento della copertura nuvolosa, associata a locali rovesci sparsi di pioggia debole o pioviggine, in special modo sulla Provincia di Roma e lungo le zone pedemontane sub-appenniniche della regione.

Successivamente tutta la fenomenologia potrà concentrarsi maggiormente lungo un fronte freddo, la cui traiettoria spaziale per la prossima settimana presenta momentaneamente un elevato margine d’incertezza.

Seguiranno comunque maggiori aggiornamenti nei prossimi giorni.

 

Resta sintonizzato attraverso le nostre previsioni meteorologiche giornaliere e la Pagina Facebook

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.