Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

TORNA L’ALTA PRESSIONE: condizioni stabili fino al WEEKEND di OGNISSANTI

Promontorio di alta pressione in rinforzo su tutta l’Italia, tornano le giornate stabili e soleggiate

Dopo il passaggio perturbato tipicamente autunnale verificatosi tra la sera di lunedì 26 e le prime ore di martedì 27 ottobre la situazione meteo è destinata un’altra volta verso una configurazione di totale stabilità atmosferica assai stazionaria. Appena la goccia fredda ci avrà lasciato, traportandosi verso i Balcani, l’alta pressione incomincerà a prendere dominio sul Mediterraneo occidentale con aria sempre più calda in risalita dal Nord-Africa tra mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre.

 

 

Nel corso della settimana a mettersi in mostra saranno solamente le nebbie alle prime ore dell’alba lungo le zone pianeggianti e vallive del Lazio, come spesso accade in queste fasi di alta pressione più prolungate nella Tuscia Viterbese, Piana di Rieti, Agro Romano e Pontino fino alle valli interne del Frusinate.

 

Lo stesso promontorio di alta pressione andrà ad asserirsi con i suoi massimi fino all’Europa centrale, bloccando di fatto le perturbazioni atlantiche che resteranno confinate tra le Isole Britanniche e le alte latitudini scandinave perlomeno fino al Weekend di Ognissanti.

TENDENZA METEOROLOGICA GENERALE

La tendenza meteo a lungo termine al momento intravede una leggera oscillazione del flusso perturbato indicativamente e solamente dalla prima settimana di novembre, in un contesto comunque condizionato da valori di temperatura positiva al disopra della media climatologica anche di 3-4°C.

Ci vorrà del tempo per stabilire con una maggiore attendibilità quando questo sistema alto-pressorio andrà a subire i primi processi di erosione.

Vi invitiamo a seguire i bollettini meteo giornalieri e i costanti aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.