Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

TEMPERATURE MINIME: proseguono le gelate per le forti inversioni termiche

Gelate da inversione termica nel Reatino e valori termici sottozero in più località

La pressione atmosferica da ieri notte a questa mattina risulta relativamente ancora elevata grazie ad un campo di alta pressione che continua a stazionare sull’Europa centro-occidentale.
Almeno fino a metà settimana il tempo risulterà stabile, ad eccezione di una fase un po’ più nuvolosa attesa nel Lazio tra mercoledì 23 e giovedì 24 dicembre, giorno della Vigilia di Natale, ma senza precipitazioni.

Nell’attesa del nuovo peggioramento di stampo invernale in arrivo durante le festività natalizie >>

Nella mattinata odierna sul nostro territorio abbiamo rilevato temperatura minime ancora molto basse ed inferiori ai -6°C nel Leonessano e sul Cicolano, con un valore minimo di -7.7°C a Civitella – Valle del Salto a causa dell’inversione termica notturna.
Valori termici negativi sono stati rilevati anche sulla Provincia di Roma con temperature minime comprese tra i -1°C/-3°C (valore più basso sugli Altipiani di Arcinazzo -3.3°C) in estensione al Frusinate.
Proprio nel capoluogo della Ciociaria nel centro di Frosinone la temperatura ha toccato i -1.9°C, con valori più alti sui 0°C verso la Valle del Liri e del Sacco.

Nella Provincia di Viterbo invece sono stati rilevati i seguenti valori più freddi dalle stazioni meteo riportate in allegato:

  • Nepi – Umiltà (-1.7°C)
  • Treia e Civita Castellana (-1.5°C)
  • Paglia a Proceno (-1.4°C)

In conclusione segnaliamo la presenza di locali nebbie o foschie sulle zone pianeggianti e montane della regione.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.