Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Meteo WEEK-END e inizio settimana con il MALTEMPO

WEEK-END generalmente stabile e poi veloce passaggi perturbato la prossima settimana, nel dettaglio:

Sui comparti occidentali del Mar Mediterraneo la pressione al suolo è in lieve e temporaneo rialzo, per l’approssimarsi di un sistema anticiclonico mobile dall’Europa occidentale.

Ciò nonostante resta spalancato il corridoio perturbato alle alte latitudini Nord-atlantiche, grazie alla sistemazione ben consolidata del promontorio delle Azzorre.

Questa situazione meteorologica permetterà l’inserimento di una nuova saccatura dalle Isole Britanniche in direzione dell’Europa centrale e del Mar Mediterraneo dalle prime ore della prossima settimana.

Le condizioni meteorologiche nella giornata di domenica 08 marzo sull’Italia centrale saranno generalmente stabili, con assenza di fenomeni di rilievo, ad eccezione delle zone montuose interne, dove non mancheranno degli addensamenti nuvolosi che potranno dar luogo a isolati rovesci pomeridiani.

La prossima settimana la saccatura sopraccitata si porterà verso l’Italia Nord-occidentale e il Mar Ligure

L’approfondimento della depressione farà scorrere su tutti i settori tirrenici flussi da Sud-Ovest, a causa dell’avviamento di una circolazione ciclonica chiusa sul Mar Ligure.

Tale perturbazione attraverserà il Mar Tirreno centrale nel pomeriggio di lunedì 09 marzo e di conseguenza saranno più frequenti le occasioni di precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, massimamente durante il transito del fronte freddo, che darà luogo agli eventi precipitativi più importanti tra il Mar Tirreno e i bacini costieri di Toscana, Lazio e Campania.

 

Entro la serata di lunedì e le prime ore di martedì 10 marzo assisteremo a una rotazione delle correnti da Sud-Ovest a Est/Nord-Est e a un miglioramento delle condizioni meteo, seppure le temperature subiranno un leggero calo nei valori minimi.

Mercoledì 11 marzo il Mediterraneo occidentale sarà raggiunto da un esteso promontorio di alta pressione dal Nord-Africa, in ampliamento fino all’Italia centro-meridionale, che determinerà durature condizioni di stabilità atmosferica.

 

Concludiamo invitandovi a consultare costantemente le previsioni meteo giornaliere sempre aggiornate e la nostra Pagina Facebook, con i continui nowcasting sulle condizioni meteorologiche in atto su tutta la Regione.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.