Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

FOCUS METEO: perturbazione nel WEEK-END

Il campo anticiclonico comincia a far sentire i suoi primi effetti, inizia ad aumentare la pressione atmosferica su tutto il Lazio:

Il sistema di alta pressione è inquadrabile anche mediante le immagini satellitari (RGB masse d’aria), laddove la colorazione tende al verde significa che ci troviamo in presenza di aria più calda e piuttosto umida.

Tale massa d’aria raggiungerà più accentuatamente il bacino del Mar Tirreno centrale, coinvolgendo il Lazio e buona parte dei settori centro-meridionali peninsulari, luoghi in cui registreremo un notevole aumento delle temperature nelle prossime ore.

Fronteggeremo aria piuttosto umida, di conseguenza dalla sera di giovedì 12 e la giornata di venerdì 13 marzo si prevede un aumento generale della nuvolosità.

I cieli potranno risultare nuvolosi o generalmente coperti ma con assenza di precipitazioni.

 

 

ANTICIPAZIONI PER IL WEEK-END

Tra sabato 14 e domenica 15 marzo, una debole perturbazione potrà lambire l’Italia Nord-orientale, le regioni centro-settentrionali e il Mar Adriatico, dove transiterà un blando sistema frontale che determinerà principalmente precipitazioni di debole intensità.

 

Vi invitiamo come di consueto a consultare costantemente le previsioni meteo giornaliere sempre aggiornate e la nostra Pagina Facebook, con i continui nowcasting sulle condizioni meteorologiche in atto su tutta la Regione.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.