Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 25 Novembre 2019: inizio di settimana relativamente più stabile, poi tendenza a variabilità!

breve pausa prima dell’arrivo di una veloce perturbazione a metà settimana, alla quale, seguirà un tempo variabile con nubi, schiarite e qualche pioggia; il tutto avverrà, comunque, in un contesto mite

ITALIA
OGGI 25 NOVEMBRE

instabilità tra Medio-Basso Adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, variabilità su Sardegna e Campania; stabile altrove con tendenza a cieli sereni o poco nuvolosi in giornata. Temperature massime in aumento sul Centro-Nord; venti forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia e Tirreno Meridionale, moderati da Nord su Ligure, Tirreno Centro-Settentrionale e Adriatico Centro-Meridionale, da Est sul Canale d’Otranto e Adriatico Meridionale.

DOMANI 26 NOVEMBRE

variabilità su Alpi di confine, Levante Ligure, Alta Toscana, Nord Sicilia e Calabria Tirrenica; stabile sulle altre regioni con cieli sereni o velati. Nebbie e foschie al primo e dalla tarda serata su pianure e valli. Temperature minime in calo; venti moderati Nord-occidentali su Tirreno Meridionale, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Adriatico Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio, forti sulle Bocche di Bonifacio e deboli sul Mare di Sardegna, moderati Sud-occidentali su Tirreno Settentrionale e Ligure Meridionale.

DOPODOMANI 27 NOVEMBRE

perturbazione in transito da Ovest verso Est con precipitazioni diffuse al mattino su Nord-Ovest, Alta Toscana, Ovest Emilia e Lombardia in spostamento durante il pomeriggio su Triveneto, Est Emilia, Medio-Bassa Toscana e Umbria, precipitazioni sparse ancora su Lombardia e Levante Ligure e tra Romagna, Marche, Medio Tirreno e Sardegna, in serata instabilità tra Trentino-Alto Adige, Alto Veneto, Friuli-Venezia Giulia, zone interne del Centro e Basso Tirreno. Temperature massime in calo su Nord, Sardegna e Versante Tirrenico, in salita su Sicilia, Sud e Versante Adriatico; venti sostenuti dapprima da Sud o Sud-Est e poi da Ovest o Sud-Ovest.

LAZIO
OGGI 25 NOVEMBRE

residua variabilità al mattino sui settori appenninici, più stabile altrove con nubi alternate a schiarite; stabile dal pomeriggio con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in salita; venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 26 NOVEMBRE

giornata stabile con cieli sereni o velati. Nebbie e foschie al primo mattino e dalla tarda serata su pianure e valli. Temperature minime in diminuzione, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili, moderati occidentali sulle Isole Pontine; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo.

DOPODOMANI 27 NOVEMBRE

nubi in aumento al mattino, instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio soprattutto sulle zone interne, variabilità sulla costa con piogge più isolate; miglioramento in nottata. Temperature massime in lieve diminuzione; venti moderati da Sud, da Ovest in serata; Mar Tirreno molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.