Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 14 Dicembre 2019: tempo in miglioramento e temperature in aumento!

si allontana la profonda bassa pressione che ha portato condizioni di maltempo nelle ultime 24-36 ore; a seguire tempo nel complesso più stabile e mite per l’espansione di un promontorio Nord-Africano a causa dell’affondo di una saccatura più ad Ovest

ITALIA
OGGI 14 DICEMBRE

instabilità tra Abruzzo, Molise, Gargano, Sannio, Irpinia, Lucania, Salento, Calabria Tirrenica e Nord Sicilia, variabilità sul resto del Meridione e sulle Alpi di confine Centro-Occidentali, miglioramento dal pomeriggio sul Medio Adriatico e in serata anche tra Sicilia e Sud; stabile sulle altre regioni con annuvolamenti su Ovest Sardegna e velature sul Centro-Nord. Gelate al Centro-Nord. Temperature minime senza variazioni significative, massime in salita su Nord, Medio-Alto Tirreno e Sardegna; venti molto forti da Nord o Nord-Ovest su Tirreno Meridionale, Stretto di Sicilia e Ionio, forti su Adriatico, Canale d’Otranto e da Ovest o Nord-Ovest su Mare di Sardegna e Bocche di Bonifacio, tendenza ad attenuazione dei venti in serata e a rotazione ad Ovest.

DOMANI 15 DICEMBRE

variabilità tra Arcipelago Toscano, Alta Toscana e Spezzino con cieli nuvolosi e precipitazioni isolate; nubi sparse su Medio Tirreno e Settentrione; altrove sereno o al più velato. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature minime in salita; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali, occidentali sullo Stretto di Sicilia e settentrionali su Ionio e Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 16 DICEMBRE

variabilità su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Ovest Lombardia, Piacentino, Arcipelago Toscano, Versilia, Lunigiana e Garfagnana con precipitazioni isolate; stabile sulle altre regioni con addensamenti nuvolosi su Medio Tirreno, Nord-Est, Est Lombardia, Puglia e Versante Ionico, velato altrove. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature in salita specie su Isole e Centro-Sud; venti deboli o moderati da Sud-orientali, forti su Tirreno Settentrionale e Occidentale, moderati o forti da Est o Sud-Est sul Ligure e sulle Bocche di Bonifacio.

LAZIO
OGGI 14 DICEMBRE

residua variabilità al mattino sull’Appennino con nevicate sui settori di confine ma in miglioramento, altrove parzialmente nuvoloso; sereno o poco nuvoloso tra pomeriggio e sera. Temperature massime in salita, minime senza variazioni significative; venti moderati o forti da Nord o Nord-Ovest al mattino, deboli dal pomeriggio; Mar Tirreno mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOMANI 15 DICEMBRE

tempo nel complesso stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi per nubi basse specie sulla costa e le aree settentrionali. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali dal pomeriggio; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 16 DICEMBRE

giornata stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi alte e addensamenti di nubi basse sulla costa.  Nebbie e foschie al primo mattino e in tarda serata su pianure e valli. Temperature in generale salita, venti deboli da Est o Sud-Est, moderati sulla costa e sulle Isole Pontine; Mar Tirreno mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.