Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Che tempo farà oggi e nei prossimi giorni?

Buongiorno a tutti!
Persistono condizioni di tempo instabile su gran parte del Continente per un’area di bassa pressione che interessa gran parte d’Europa.

Sull’Italia: OGGI instabilità su gran parte della Penisola con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, precipitazioni inizialmente più probabili su Sardegna, Medio-Basso Tirreno, Alpi e Nord-Est, tendenza al miglioramento in giornata sul Settentrione in particolare sulla Pianura Padana e residua instabilità su Alpi e Prealpi, miglioramento sulla Sardegna con tendenza a variabilità e instabilità sul Centro-Sud; variabile sulla Sicilia. Neve sopra i 700m sulle Alpi e sopra i 1000-1200m sull’Appennino Centro-Settentrionale. Temperature massime in calo al Sud; venti forti da Ovest o Sud-Ovest sulle Isole Maggiori, Basso Tirreno e Ionio, da Sud sul Canale d’Otranto e sul Basso Adriatico.

DOMANI instabilità con precipitazioni sparse specie su Alpi, Prealpi, Est Piemonte, Levante Ligure, Emilia, Lombardia, Triveneto, Versante Tirrenico, zone interne del Centro-Sud, Ovest Sardegna e Nord Sicilia, variabilità altrove con precipitazioni isolate. Temperature minime in aumento, massime in calo al Centro-Nord; venti sostenuti dai quadranti occidentali.

DOPODOMANI residua variabilità al mattino sul Basso Tirreno, altrove nubi alternate a schiarite; aumento delle nubi dal pomeriggio su Sardegna e Nord-Ovest con precipitazioni isolate in serata. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti moderati occidentali in rotazione dai quadranti meridionali.


Sul Lazio: OGGI tempo in genere instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale. Neve sopra i 1000m, specie nelle zone interne. Temperature senza variazioni significative; venti deboli da Sud in mattinata, moderati da Ovest o Sud-Ovest dal pomeriggio; Mar Tirreno molto mosso.

DOMANI instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, variabilità sulla costa con precipitazioni isolate. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti moderati o forti da Ovest o Sud-Ovest.

DOPODOMANI tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento; venti deboli dai quadranti meridionali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.