Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Piena del Tevere: a Roma raggiunti 8.32 metri di altezza all’alba di oggi

La lunga serie di fasi di maltempo in atto sul Lazio e sul Centro Italia da fine Febbraio, alcune delle quali anche di forte intensità, stanno iniziando a portare i loro frutti in termini di fine della lunga fase di siccità che si portava avanati dalla fine del 2016. La tanta pioggia e neve caduta negli ultimi 15 giorni sta finalmente mettendo fine a quello che lo scorso anno è stato un serio problema. A Roma sono caduti oltre 220 millimetri di pioggia solo negli ultimi 30 giorni, molto più della media pluviometrica, mentre sulle aree interne gli accumuli sono superiori ai 300/350 millimetri (nel corso dei prossimi giorni scriveremo un articolo con tutti gli accumuli finali di questa lunga fase di maltempo sul Lazio).

Le piogge e la neve, che si sta sciogliendo in modo graduale (ma rimane ben salda al di sopra dei 1300 metri di quota), stanno però contribuendo ad ingrossare i corsi d’acqua, anche se non in modo preoccupante. La Protezione Civile ha diramato per oggi, per quanto riguarda il Lazio, un’allerta gialla per criticità idrauliche di tipo ordinario. Oggi infatti è atteso il transito della perturbazione numero 4 del mese di Marzo e sono attesi intensi temporali, con grandine e neve oltre i 1200 metri di quota.

Tevere in piena visto dall’isola Tiberina – foto di Tonino Giorgianni

Il Tevere è in piena. Erano più di due anni che non si raggiungeva il livello di 8 metri di altezza all’idrometro di Ripetta. Poco dopo l’alba di oggi il livello del Tevere ha fatto toccare il punto massimo di 8.32 metri di altezza (ore 07:30), mentre ora è in leggero (ore 11 altezza di 08:06 metri). Sempre all’idrometri di Ripetta, il livello del Tevere ha superato gli 8 metri ufficialmente alle ore 21:00 di ieri, Martedì 07 Marzo 2018. Potete consultare l’altezza dei livelli idrometrici dei fiumi del Lazio in questa pagina.

Leonardo Orlandi