Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

NEVE sulle zone interne del LAZIO, gli ultimi aggiornamenti

L’avvezione di aria più fredda da Nord-Est ha determinato le prime nevicate anche nell’entroterra del Lazio, scopriamo gli ultimi aggiornamenti:

L’ingresso del sistema frontale oltre ad aver causato già diversi danni per le forti raffiche di vento, ha indotto un netto calo delle temperature, come abbiamo in precedenza evidenziato nel seguente articolo di nowcasting: Inizia il crollo termico, neve sul Reatino fino a 800 metri.

Le prime nevicate sotto forma di granuli hanno coinvolto dal tardo pomeriggio di martedì 04 febbraio diverse località del Reatino, dove non sono mancati dei rovesci di neve coreografica a quota 900-1000 metri, come ci testimonino le bellissime immagini immortalate da Emanuele Carpegna presso la località di Leonessa.

Sempre da questa sera la neve si è spinta altresì a quote più basse, fino a raggiungere gli 800 m. s.l.m presso Rocca di Papa (Provincia di Roma) nella località Campi di Annibale, in quanto le temperature registrate dalla stazione meteorologica di Meteo Lazio hanno raggiunto i 3.6°C con aria piuttosto secca (dew point -0.8°C).

VIDEO DA ROCCA DI PAPA:

 

AGGIORNAMENTO METEO:

La rapida e debole perturbazione proseguirà anche nella giornata di mercoledì 05 febbraio, con possibili deboli nevicate da sconfinamento lungo le aree appenniniche e sub-appenniniche della nostra Regione.

In seguito il sistema depressionario si sposterà verso Sud-Est e si assisterà a una nuova rimonta anticiclonica dalla giornata di giovedì 06 febbraio.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.