Seguici sui social:

Categorie
Progetti

Ripristino osservatori meteorologici di Norma e Doganella di Ninfa – Sarracino.it

Si è compiuto il primo giorno di febbraio 2020, uno dei progetti più importanti di riferimento per l’Agropontino. Le stazioni meteo di Norma e Doganella di Ninfa rappresentavano (a pieno regime) un punto di riferimento per la comunità locale e per gli appassionati di questa materia del basso Lazio. La webcam installata presso l’abitazione di Gianluca Sarracino, era la colonna portante per tutti gli amanti dello sport di parapendio (ed in generale per l’aerovolo). Non molto tempo fa, un forte temporale ha reso indisponibile questa strumentazione arrecando non pochi danni alle attrezzature elettroniche del proprietario dell’abitato.

Noi di Meteo Lazio abbiamo affiancato la famiglia Sarracino, mettendo a disposizione le nostre competenze tecniche e dopo un lungo periodo di progettualità (durato quasi 2 anni), siamo riusciti finalmente a rimettere tutto in sesto. Il progetto prevedeva l’installazione di una nuova stazione meteo “Davis Vantage Pro 2” a Doganella di Ninfa all’altitudine corrispondente alla piana Pontina; il ripristino della stazione meteorologica di Norma (una Davis Vantage Pro 2 Plus) con relative messe online tramite microPc ed infine, l’installazione di una nuova webcam straming 2k. Questo modello emette un flusso video diretto su Youtube, riprendendo (con elevato zoom ottico) il punto di partenza dei parapendisti e ricalcando le orme della videocamera precedente. Contestualmente è stato creato il sito di riferimento per poter visionare esclusivamente questa strumentazione: su Sarracino.it potrete visionare oltre alle stazioni e alla webcam sovracitate, anche altre utilità in riferimento per l’area Pontina.

Ecco una descrizione della visuale che si può godere dal punto di installazione della webcam e qualche indicazione sul progetto realizzato:

 


Di seguito vi lasciamo le immagini salienti della giornata di installazione ed il link per poter visionare i dati in tempo reale:

LINK AI DATI COMPLETI DELLA STAZIONE METEOROLOGICA DI NORMA

LINK AI DATI COMPLETI DELLA STAZIONE METEOROLOGICA DI DOGANELLA DI NINFA

Meteo Lazio