Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio Generico

TEMPERATURE: altra notte da BRIVIDI! Vediamo DOVE!

Nella notte appena trascorsa si sono di nuovo registrate temperature molto basse, in particolare  sulle zone interne della regione, ma con qualche differenza rispetto a ieri.
Campo Staffi – Rif. Viperella la località più fredda di oggi (insieme alla Valle del Salto) con ben -10,7°C! Per visualizzare le altre webcam cliccare qui.

Nottata molto fredda, e con estese gelate, soprattutto sulle zone interne ma questa volta, complici anche le inversioni termiche, il freddo si è fatto sentire anche nelle valli con valori ragguardevoli per essere alla fine del mese di Marzo. Alle alte quote, invece, le temperature sono rimaste sostanzialmente stazionarie segno della fine dell’afflusso di aria fredda e dell’imminente scaldata. Vediamo più nel dettagli la situazione!

Sulla Provincia di Viterbo: temperature leggermente risalite rispetto a ieri ma comunque comprese, quasi ovunque, tra 0°C e -3°C sul Viterbese e tra 0°C e 2°C sulla Maremma Laziale.

 

Su Roma: temperature che sono diminuite rispetto alla notte precedente, probabilmente, per l’attenuazione del vento. I valori in città si sono attestati tra 0°C e 2°C e tra 0°C e -2°C sulle aree più periferiche (-3,4°C a Tor Vergata) e sui Castelli Romani; sul Litorale le temperature hanno oscillato tra 1°C e 3°C. Merita un discorso a parte la Stazione di Salone (Roma Est) con ben -7,8°C!

 

Sulla Provincia di Rieti: veramente molto freddo soprattutto tra Reatino e Cicolano con valori compresi tra -4°C e -9°C e con punte di -10°C. Relativamente più “mite” la Sabina dove comunque si è andati sotto lo zero!

 

Sul Basso Lazio: molto più freddo un po’ ovunque ma soprattutto sulla Ciociaria e tra Sorano e Cassinate dove i valori minimi sono stati compresi tra -1°C e -5°C ma con punte di -7°C sull’Alta Ciociaria e di -10°C sui rilievi appenninici! Anche sull’Agro Pontino le temperature si sono portate sotto lo zero praticamente fin sulle coste mentre sul Golfo di Gaeta non si andati sotto i 3°C.

 

E per concludere, ecco le località più fredde della nostra rete meteo:
Campo Staffi – Rif. Viperella: -10,7°C
Civitella – Valle del Salto: -10,7°C
Valico di Forca d’Acero: -10,6°C
Terminillo – Rif. Sebastiani: -10,0°C
Campocatino: -9,4°C
Leonessa – Loc. Vallunga: -9,4°C
Val De Varri: -8,4°C
Campocatino (Osservatorio Astronomico): -7,4°C
Campaegli: -7,2°C
Altipiani di Arcinazzo – Loc. Retafani: -6,9°C
Amatrice – Rif. Bagnolo: -6,4°C
Trivigliano – Lago di Canterno: -6,2°C
Rieti – Loc Quattro Strade: -5,8°C
Nesce: -5,6°C
Piana di Rieti: -5,2°C
Ceprano: – 5,1°C
Labico: -5,1°C

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.