Seguici sui social:

Categorie
Territorio

Santa Marinella. Una delle bellezze balneari della nostra regione

Andiamo a visitare una delle località tesoro del nostro Mar Tirreno, precisamente Santa Marinella (Provincia di Roma) parte Nord-occidentale del litorale romano.

Questa magnifica località costiera fa parte della Riserva Naturale di Macchiatonda, situata proprio nel Comune di Santa Marinella, area protetta della macchia mediterranea, istituita il 23 luglio 1983, che occupa una superficie di 240 ettari circa.

Alcuni dei reperti archeologici rinvenuti in questa località marina risalgono addirittura all’età del bronzo.

 

La Riserva Naturale di Macchiatonda è costituita da una fascia costiera, dove è possibile ammirare la flora emblematica appartenente al bacino del Mar Mediterraneo.

Iniziando dall’Enula Marina, fino a piante molto più rare e singolari di Cressa Cretica a rischio purtroppo di estinzione, per l’effetto della continua rarefazione territoriale non visibile immediatamente, che determina gradualmente negli anni la distruzione dell’habitat di queste specie arboree.

 

Vi lasciamo con queste meravigliose riprese effettuate da drone nel 2018, con filtro polarizzatore marca Polar Pro ND8 di DJI.

A tutti una buona visione!

Invitandovi vivamente ad amare i nostri territori

 

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.