Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Calda vigilia di Pasqua: attese TEMPERATURE fino a 27°C

Questa vigilia di Pasqua sarà piuttosto calda con temperature sopra la media del periodo anche di 8°C

Una Pasqua quella del 2020 sicuramente all’insegna del bel tempo e della stabilità: un blando campo di alta pressione impereggia sul continente Europeo e detta legge dall’inizio del mese. Questa figura barica inoltre sta sbarrando la strada ad eventuali perturbazioni di matrice atlantica, che rappresentano un cliché della stagione Primaverile. Allo stato attuale invece, il mese corrente potrebbe aggravare una situazione già deficitaria della pioggia.

Su comparto Europeo, il weekend Pasquale sarà particolarmente caldo, con temperature sopra la media stagionale di riferimento fino a 7-8°C:

Elaborazione grafica anomalie di temperatura per la giornata di Pasqua 2020 – fonte wxcharts

Focus Lazio

Per quanto riguarda la nostra regione, avremo temperature massime piuttosto miti. Nella giornata di oggi, 11 Aprile 2020 nelle aree più protette alla brezza di mare e più interne (come ad esempio la valle del Tevere), non escludiamo punte di 27°C. Proprio nella giornata di ieri infatti, la stazione meteorologica situata nel comune di Montelibretti, in una delle aree più depresse dell’agro-romano, ha raggiunto una temperatura massima di 26,1°C.

Le temperature massime raggiunte sul Lazio nella giornata di Venerdì 10 Aprile 2020 – elaborazione Meteo Lazio

Anche la valle del Sacco e la piana di Rieti non saranno da meno. Qui le temperature potranno raggiungere senza problemi punte di 24-25°C. Temperature molto più mitigate sulle coste, dove i valori termici non supereranno i 17-18°C.

Con l’occasione auguriamo a voi una felice Pasqua! Continuate a seguire i nostri aggiornamenti sulla nostra Pagina Facebook e su tutti i nostri canali di comunicazione!

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.