Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo Previsioni a breve termine

Arrivano in cielo le POLVERI del Sahara!

Una cappa di polveri desertiche investirà l’Italia da domani, e tenderà a persistere per più giorni.

Come è possibile il viaggio delle particelle dal Sahara all’Italia?

Se nelle zone di origine delle polveri desertiche sono presenti delle condizioni atmosferiche idonee al sollevamento delle stesse, come la convezione e la turbolenza, allora i venti si arricchiscono di queste micro-particelle, che proprio per le loro dimensioni tendono a rimanere sospese senza precipitare. A questo punto le correnti atmosferiche tendono a trasportare la sabbia. Le correnti meridionali nei prossimi giorni trasporteranno una significativa quantità di polveri sull’Italia. Ecco le previsioni a nostra disposizione tramite https://forecast.uoa.gr/en/forecast-maps/dust/europe

La situazione prevista per domenica mattina

Il cielo dunque risulterà giallastro e lattiginoso. Le polveri raggiungeranno il suolo soprattutto tramite deposizione umida, ovvero le particelle verranno inglobate nelle gocce di pioggia. Sulla nostra regione ci attendiamo deboli precipitazioni nella giornata di domani e nuovamente ad inizio della prossima settimana, dunque le gocce conterranno anche sabbia e polvere.

Le correnti da sud che trasporteranno le polveri desertiche, oltre ad innescare modesta instabilità

Solitamente in questi casi invitiamo a non lavare la propria macchina, perché sarebbe fatica sprecata, ma anche terrazzi e balconi, aspettando che le polveri sahariane si depositino a terra.

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.