Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Perturbazione in risalita sul MEDITERRANEO: imminenti PIOGGE in arrivo

Tipico peggioramento primaverile ormai imminente e che ci terrà compagnia nella prima parte della settimana apportando finalmente delle precipitazioni di buona fattura.

Siamo ormai a ridosso di un peggioramento del tempo, la nuvolosità è andata aumentando nel corso della giornata e a breve si verificheranno le prime deboli ed isolate piogge. Il grosso delle piogge, però, è atteso per la giornata di domani e, probabilmente, anche Martedì e Mercoledì non mancheranno le precipitazioni su buona parte della regione. Ma andiamo per ordine e analizziamo la situazione e la successiva evoluzione:
un canale depressionario si è creato dall’Atlantico Settentrionale fino alla Penisola Iberica e al Marocco con una serie di perturbazioni seguite da Aria Polare Marittima che si spinge fino alla catena montuosa dell’Atlante dove si è andata a formare una bassa pressione sottovento alla catena stessa (nell’entroterra algerino).

Tale situazione ha fatto in modo di far espandere dalla Libia verso il Mediterraneo Centrale un promontorio subtropicale mobile. La bassa pressione, originatasi sotto vento alla catena montuosa, (agganciata dalla corrente a getto sub-tropicale che fa un’ampia ondulazione) è in rapido movimento verso la Tunisia e da qui sul Canale di Sicilia per poi portarsi sul Tirreno Meridionale entro le prossime 24 ore. Ne consegue un generale aumento della nuvolosità su gran arte del mediterraneo che si apre a ventaglio (tipico del fronte caldo apportato dalle depressioni afro-mediterranee che in questo periodo dell’anno sono abbastanza frequenti) e precipitazioni inizialmente deboli e intermittenti ma poi via via più intense e continue soprattutto sulle aree esposte alla ventilazione che sarà mediamente orientale; a complicare la situazione ci si metterà domani un modesto rientro di aria fredda da Est dai Balcani verso il Settentrione con conseguente intensificazione del fronte caldo sul Centro Italia. Sul Mediterraneo Centrale la pressione dovrebbe rimanere bassa per tutta la prima parte della settimana, quindi dopo il passaggio del fronte nella giornata di domani (Lunedì 20 Aprile), il tempo resterà instabile su gran parte della Penisola.

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

 

Sul Lazio quindi, come detto, le piogge arriveranno già tra la tarda serata e la notte ma si tratterà inizialmente di piogge deboli ed intermittenti e che interesseranno soprattutto la costa e le aree settentrionali. Nella giornata di domani le piogge diverranno via via più diffuse, continue e moderate con gli accumuli maggiori che (stante le correnti orientali) dovrebbero aversi lungo il Litorale e comunque sulle aree più distanti dall’Appennino nonché sui versanti appenninici esposti verso Est.

Le precipitazioni, almeno in una prima fase, saranno accompagnate ancora dalla polvere sahariana!
Le temperature subiranno, ovviamente, una diminuzione nei valori massimi a causa della copertura nuvolosa mentre le minime non avranno grandi cambiamenti; la ventilazione si manterrà debole ad eccezione di rinforzi sull’Appennino, sulle Isole Pontine e sulla costa.

Concentrazione delle polveri prevista per domani mattina dal modello SKIRON dell’Università di Atene.

Le precipitazioni proseguiranno anche se più intermittenti e a carattere sparso anche Martedì e Mercoledì in quanto il fronte nuvoloso, seppur attenuato, continuerà a stazionare sull’Italia centrale e quindi anche sulla nostra regione. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.