Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Meteo MAGGIO: CALDO in arrivo!

29/04/2020 – La tendenza meteo per inizio maggio vede un significativo aumento delle temperature la prossima settimana, vediamo quanto e quando.

Gli ultimi giorni di aprile 2020 saranno ancora caratterizzati da un tempo atmosferico incerto e instabile. Tuttavia sembra che l’arrivo del nuovo mese di maggio possa portare con sé un sensibile aumento delle temperature, proprio in concomitanza con l’inizio della fase 2 del coronavirus.

La tendenza dei principali modelli matematici ci mostra, a partire da lunedì 4, l’arrivo di un promontorio di alta pressione sub-tropicale – altrimenti conosciuta come africana – sul comparto mediterraneo.

La tendenza per lunedì 4 maggio secondo i modelli europeo e americano: evidente la concordanza su un promontorio di alta pressione sub-tropicale.

Ad esserne coinvolte saranno soprattutto le aree del Mediterraneo occidentale, in particolare la Spagna, dove si potranno sfiorare i 30°C senza grossi problemi.

Per ciò che riguarda l’Italia, si ha ancora una importante incertezza circa le temperature che si potranno raggiungere. Le regioni occidentali, vale a dire Sardegna e Tirreniche, sono in posizione favorita per un maggiore coinvolgimento nell’ondata di caldo.

Sul Lazio in particolare ci aspettiamo un netto aumento termico nelle giornate di lunedì 4 e martedì 5 maggio, quando si potranno raggiungere diffusamente i 25°C in pianura, in un contesto stabile e soleggiato. Si tratterebbe della prima volta in questa stagione che si raggiungono simili temperature.

Le temperature nel Lazio ipotizzate per lunedì 4 maggio.

Per quanto riguarda i giorni successivi al 5 maggio, gli scenari proposti dai modelli sono troppo divergenti per riuscire a elaborare una tendenza che abbia una qualche attendibilità, e perciò ad oggi non ci spingiamo oltre.

Le condizioni meteo potrebbero proseguire sull’onda della stabilità e del progressivo aumento termico, fino anche a valori estivi, come invece nuovamente destabilizzarsi.

La tendenza per giovedì 7 maggio secondo i modelli europeo e americano: vi è una netta discrepanza tra gli scenari proposti, l’uno favorevole a impulsi di aria più fresca e l’altro al rinforzo dell’alta pressione e un ulteriore aumento termico.

Nei prossimi giorni ne sapremo sicuramente qualcosa in più. Nel frattempo, seguite gli aggiornamenti in tempo reale sui nostri canali socialFacebookInstagramForum Ufficiale.

 

Andrea Cecilia

Classe 1995, laurea magistrale in Fisica, si occupa di Meteorologia dal 2012, dapprima per pura passione, successivamente in maniera sempre più professionale. Amante dei temporali, di climi estremi e caldofilo, si occupa anche di monitoraggio e strumenti meteorologici. Ideatore e webmaster di questo sito.