Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

TROMBE MARINE di questa MATTINA al largo del LAZIO MERIDIONALE

Trombe marine di questa mattina sui mari del Lazio meridionale NEL DETTAGLIO:

 

Un localizzato cluster di trombe marine si è formato stamane poco al largo di Terracina (LT) a seguito di un debole sistema temporalesco organizzatosi linearmente dalle 08:30 ora locale circa.

Non risultano segnalazioni di danni, pertanto è plausibile stabile anche grazie alle riprese condivise sulla pagina “Sei di Terracina se” che i due vortici probabilmente di natura misociclonica sul Golfo di Terracina non abbiano raggiunto fortunatamente la costa.

 

Seguentemente un nuovo sistema si è sviluppato verso Sud-Est in direzione del Golfo di Gaeta, generando una terza tromba marina, sempre isolata al largo e fotografata da Mohamed dal Lido il Grillo in località Capratica a Fondi (LT), con un totale di tre vortici registrati e documentati nella Provincia di Latina.

Interessante notare come tutti i fenomeni vorticosi si siano sviluppati concordemente lungo un boundary di basso livello attivatosi già dal primo mattino da San Felice Circeo (LT) fino all’Arcipelago delle Isole Pontine.

La linea di convergenza oltre ad essere simulata inizialmente dal modello previsionale ad area limitata (MC-EMM2 per il Lazio) è stata confermata in aggiunta mediante le immagini EUMETSAT (Sandwich HRV IR 10.8)

 

In allegato tutte le immagini [GALLERY]cliccare per aprire slideshow

 

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.