Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Dopo le festività di OGNISSANTI arriverà ARIA FREDDA?

Presupposti per una fase meteo più fredda dalla prima settimana di novembre

Alle alte latitudini europee rimane attivo un canale perturbato che si estende fino al circolo polare artico.

All’interno di questo canale perturbato si inseriscono diversi vortici di bassa pressione che in continuazione tendono a veicolare masse d’aria fredde verso le Isole Britanniche e la Scandinavia.

Dando luogo cosi anche a ciclogenesi secondarie più deboli che vanno a coinvolgere la Russia europea isolandosi fino all’Europa orientale, determinando la formazione di nubi capaci di generare delle precipitazioni anche nevose laddove le condizioni sono più favorevoli.

 

Almeno fino al weekend ed i primi giorni della prossima settimana l’Italia ed il Lazio saranno protetti dal vasto promontorio di alta pressione che andrà ad estendersi fino all’Europa centrale con tempo stabile.

 

Proiezioni ENSAMBLE GPT 500 hPa prima decade di novembre

 

Dalla prossima settimana (indicativamente dopo mercoledì 04 e/o giovedì 05 novembre) il flusso perturbato potrebbe subire delle oscillazioni più importanti verso il Mediterraneo occidentale per l’arrivo di venti sempre più freddi.

A lungo termine iniziano ad intravedersi le prime dinamiche per un possibile cambiamento meteorologico più interessante, che meriterà sicuramente maggiori approfondimenti nei successivi aggiornamenti.

Pertanto vi invitiamo a seguire costantemente la nostra pagina Facebook e i bollettini meteo giornalieri.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.