Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

NUBIFRAGIO e ALLAGAMENTI a LAVINIO!

Un nubifragio ha interessato al primo mattino parte del Litorale a Sud di Roma con accumuli notevoli e numerosi allagamenti.

L’arrivo di aria più umida ed instabile di origine atlantica, unita a un mare ancora abbastanza caldo, ha portato alla formazione di intensi rovesci, e anche locali temporali, a ridosso della costa nel corso della notte. I fenomeni più intensi sono avvenuti tra Ardea e Nettuno ma in particolare a Lavinio (a Nord di Anzio) si sono registrati ben 91mm di pioggia! Si segnalano 31mm ad Ardea e 88mm a Nettuno. Il fenomeno è stato provocato da un sistema temporalesco autorigenerante sottocosta e abbastanza stazionario che ha imperversato per diverso tempo sulla zona.

 

Animazione radar dalla quale si può notare la presenza di precipitazioni persistenti sulle stesse aree.

Come si può notare dall’animazione radar, qui sopra, le precipitazioni stanno continuando ad interessare la zona e non è quindi escluso che si possano verificare nuovi nubifragi. La situazione dovrebbe migliorare dal pomeriggio ma nuove precipitazioni, anche intense, non sono da escludere sul Basso Lazio tra stasera e la prossima notte. (G.G.)

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

 

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.