Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Temperature minime in CALO, con aria più FREDDA

Parziale anticiclone e temperature minime in calo per l’inversione termica

Una graduale e debole rimonta dell’anticiclone garantirà tempo stabile e soleggiato nel Lazio per tutta la giornata di lunedì 30 novembre e solo per il primo mattino di martedì primo dicembre.
Sebbene correnti fredde di origine artica determineranno la formazione di una perturbazione, con l’arrivo delle piogge e un calo delle temperature nei valori massimi tra martedì e mercoledì 02 dicembre.
La rimonta anticiclonica unita ad un’attenuazione della ventilazione al suolo ha acconsentito alle temperature minime di tornare a calare anche per le inversioni termiche notturne.

 

PROVINCIA DI RIETI

Leonessa – loc. Vallunga 880 mt (-1.4°C)

Val De Varri 842 mt (-1.2°C)

Piana di Corvaro 800 mt (-1.1°C)

Civitella – Valle del Salto 618 mt (-0.3°C)

Leonessa 943 mt (-0.1°C)

 

Nella Provincia di Roma invece le uniche stazioni meteorologiche che hanno raggiunto valori inferiori allo zero le troviamo nei *Pratoni di Vivaro – Rocca di Papa (RM) 528 mt con -1.9°C e presso la *Piana di Segni (RM) 840 mt con -1.5°C*Rete Meteocloud

 

 

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.