Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Perché sull’Isola di PONZA non è NEVICATO? Analisi dettagliata

Nella serata del 26 Dicembre 2020 si è diffusa la notizia di una nevicata sull’Isola di Ponza, tuttavia ci sentiamo con fermezza di smentire questa fake-news e vi spieghiamo anche i motivi

Nel giorno di Santo Stefano abbiamo seguito l’andamento della situazione meteorologica nel dettaglio, come di consueto facciamo in fase di nowcasting. Sulla base delle segnalazioni e dei dati che riceviamo attraverso la nostra rete di associati, nonché di stazioni meteorologiche sia private che “ufficiali”, stabiliamo quali siano i fenomeni realmente avvenuti in una data porzione di territorio, in caso di maltempo.

In fase previsionale abbiamo analizzato l’arrivo di una perturbazione che tra Natale e Santo Stefano avrebbe apportato tempo prettamente invernale sul Lazio, con neve fin sulla collina viste le temperature inquadrate dalla modellistica alle varie quote isobariche.

A tal proposito abbiamo ricevuto molte segnalazioni di neve fino a quote collinari, che si sono spinte localmente fino a 450-500 metri di altezza. Fatte tali considerazioni, sarebbe impossibile aspettarsi in una situazione del genere, nevicate fino a quote pianeggianti (anche se anche in quest’occasione è girata voce della possibilità di nevicate anche a Roma, totalmente infondate).

E’ nevicato a Ponza, ecco l’articolo che lo testimonia! Sensazionalismo o realtà?

Nonostante abbiamo ribadito in più occasioni che la neve non si sarebbe spinta al di sotto delle quote collinari, è giunta la testata giornalistica di “turno” che, forte delle sue conoscenze in materia, ha decretato con l’ausilio dell’immagine riportata sopra, l’arrivo della bistrattata “neve a Ponza”. Evento del tutto impossibile ed irreale considerando non solo le temperature presenti al suolo (che sono arrivate a toccare i 7°C-6°C durante il picco precipitativo), ma anche quelle in quota (0°C a 1500 metri di quota circa e zero termico intorno ai 1300 metri all’altezza di Ponza).
Per completezza d’informazione alleghiamo i grafici di temperatura della stazione di riferimento per l’isola di Ponza (fonte Idrografico Regione Lazio).

Si può affermare dunque, anche confortati dai grafici qui sopra riportati, che tra le 19.30 e le 20.45 si è manifestato un forte temporale sull’Isola Pontina, con precipitazione solida stimata fra grandine/graupel/neve tonda.

Non è la prima volta che noi di Meteo Lazio intercorriamo in queste “sviste” ricordando l’evento molto simile che imbiancò l’isola della provincia di Latina, scambiata ancora una volta da tutti per “neve”.

 

Quello che possiamo affermare è che si è trattato in ogni caso di un evento affascinante, visto che non tutti i giorni si può ammirare una località di mare, in questa versione “imbiancata”. Di seguito riportiamo alcune immagini della grandinata di Ponza del 26 Dicembre 2020:

Meteo Lazio