Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Violento temporale sfiora Roma, le foto

Pochi minuti fa un temporale decisamente intenso ha colpito alcune zone di Roma, le immagini fotografiche dell’ingresso del fronte temporalesco sono stupende

Pochi minuti fa un forte temporale ha sfiorato Roma, interessando alcuni quartieri Nord e Ovest della Capitale. Il fronte temporalesco, di forte intensità, sembrava aver assunto le sembianze di una supercella, ma dopo analisi a radar e satellite (che alleghiamo al termine di questo capoverso) hanno evidenziato che si è trattato di un bow eco, un fronte temporalesco di vasta dimensione e di forte intensità che ha assunto la forma di una S associato ad un fronte freddo in quota, causato dalla goccia fredda proveniente dai Balcani).

Bow eco su Roma Nord – Radar Monte Midia

In questa prima immagine, scattata da me, si può notare la presenza del fronte temporalesco a pochi chilometri a Nord delle zone settentrionali di Roma. Si vede molto bene il sistema convettivo allungarsi per una ventina di chilometri, inglobando già le prime periferie di Roma. In questo momento erano le 15:15, la foto è stata scattata da Roma Pineta Sacchetti, zona Aurelio Boccea.

La seconda immagine fotografica mostra lo stesso temporale visto da Trieste/Libia, Roma Nord Est. Si può notare la formazione di una shelf cloud appena accentuata dal fatto he il temporale stava esplodendo proprio in quel preciso momento. La foto è stata scattata poco dopo le ore 15:15 da Brando Trionfera. Foto stupenda!

Terza immagine che mostra il temporale da Roma Trieste, foto di Brando Trionfera, aumentare decisamente di intensità e produrre rovesci e grandine su Roma Nord e sull’area di Guidonia.

Quarta immagine mostrano l’avvicinarsi del temporale fare ingresso su Roma, foto delle 15:40 circa di Brando Trionfera.

Quinta immagine mostra una shelf cloud discretamente sviluppata precedere la parte intensa del temporale, che in questo momento si trova grossomodo nell’area di Labaro e Prima Porta. Foto delle 15:55 scattata in zona Torrevecchia. Seguono articoli relativi alla situazione generale odierna (riepilogo) e della forte grandinata in provincia di Viterbo.

Leonardo Orlandi