Seguici sui social:

Categorie
Eventi

Prima Edizione della GranPasso dei Castelli Romani – 17 Giugno 2018

Dalla cooperazione tra Comune di Rocca di Papa e ASD Atletica Rocca di Papa nasce la GranPasso dei Castelli Romani, che si terrà il 17 Giugno 2018: ecco in cosa consiste

La Granpasso: Cammino nel Cuore Verde dei Castelli Romani si svolgerà Domenica 17 Giugno 2018 e sarà una giornata all’insegna della conoscenza e del rispetto della natura: una camminata nei boschi del Parco Regionale dei Castelli Romani in cui non mancheranno i prodotti dell’enogastronomia locale ad allietare i numerosi partecipanti che vorranno cimentarsi in questa iniziativa ludico-motoria.

L’iscrizione (aperta a tutti dai più grandi fino ai piccini) prevederà la scelta tra tre tipi di percorsi (di differenti lunghezze) e sarà gratuita per i bambini sotto i 10 anni (per gli altri solo 16 €); ma non finisce qui: ai primi 300 ad iscriversi verrà distribuito un gadget e lungo tutto il percorso verranno istituiti dei punti ristoro ed un vasto buffet all’arrivo. In quest’ultima fase un occhio di riguardo sarà rivolto alla salvaguardia dell’ambiente: per evitare sprechi di carta o plastica, le pietanze verranno servite in contenitori in “Mater-B” un materiale 100% biodegradabile e compostabile, per poter rendere quest’iniziativa assolutamente eco-friendly.

La manifestazione partirà alle 8.30 di mattina a “Piazza della Repubblica” nella località di Rocca di Papa (RM) e si terrà salvo condizioni meteorologiche particolarmente difficoltose.

Ecco quanto rilasciato in un intervista dall’assessore comunale al turismo, Pier Paolo Montalto:

“Non si tratta di una competizione agonistica, bensì di una camminata ludico-motoria aperta a tutti, un’iniziativa che ha come obiettivo far conoscere i boschi e le bellezze del nostro paese, vivendo in modo sereno una giornata nel verde assieme alla famiglia e ai propri amici. È possibile scegliere uno dei tre percorsi ideati, in base alle proprie inclinazioni e capacità: 10, 23 e 44 km. Al termine del percorso verrà predisposto un ricco buffet per rifocillare i partecipanti, compreso nel costo dell’iscrizione. Inoltre, abbiamo ritenuto di adottare una serie di scelte per sensibilizzare i partecipanti sul tema del rispetto per l’ambiente, come ad esempio limitare al massimo l’utilizzo di piatti e bicchieri di plastica. Infatti, buona parte dei materiali che verranno impiegati saranno in Mater-Bi, una plastica completamente biodegradabile e compostabile. Una scelta mirata a sensibilizzare i partecipanti sul tema del rispetto per l’ambiente.”

Per ulteriori informazioni e per iscrivervi vi lasciamo i link dell’evento qui sotto:

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.