Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Nubifragio su Roma, shelf cloud e mesociclone, tutte le immagini

Violento temporale poco fa su Roma e gran parte della provincia: nubifragio sulle zone orientali, shelf cloud e mesociclone visibile da mezza città, tutte le immagini dell’evento

Pochi minuti fa Roma e gran parte della provincia è stata interessata da un violento temporale, con fenomeni eccezionali sui quadranti est della Capitale (55 mm a Tor de Schiavi), grandinate, raffiche di vento e pioggia battente.

Radar CETEMPS mostra il nubifragio su Rom Est

Ciò che ha dato spettacolo è stata la formazione di una shelf cloud, o nube a mensola, in alcune zone della provincia, anche se sui quadranti ovest di Roma non è stato possibile osservarla a causa della presenza di nubi basse e di forti rovesci nel momento in cui la shelf ha raggiunto il suo apice. Attendiamo foto della shelf vista dai quadranti est.

Significativa la presenza di grandine, durante il temporale, in alcune zone della città e della periferia Nord ed Est, dove i chicchi sono stati segnalati anche di medie dimensioni, con raffiche di vento superiori ai 50 km/h. Dalle foto si può vedere un eccezionale downburst umido (sul lato destro) indice di correnti convettive potenti e di grandine scagliata al suolo a grande velocità.

Muro di grandine e downburst accentuato sul lato destro

Temporale dunque spettacolare ed estremamente fotogenico, che arriva al culmine della prima vera perturbazione del mese di Giugno per la nostra Regione. Attualmente i fenomeni stanno interessando il litorale (specie l’area tra Cerveteri e Santa Severa, ma anche Tarquinia e Civitavecchia Nord) e il viterbese centro-settentrionale.

Cielo da grandine visibile dalla Sapienza
mesociclone su roma
Spettacolare mesuciclone visto da Cinecittà
Wall cloud fotografata da Roma Sud da Davide Verdicchio

Leonardo Orlandi