Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 17 Giugno 2018: giornate più stabili e calde!

Anticiclone delle Azzorre ormai esteso su gran parte del dell’Europa Occidentale e in ulteriore espansione verso Levante ad inizio settimana

ITALIA
OGGI 17 GIUGNO

al mattino stabile ad eccezione di variabilità sul Meridione con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale tra Canale d’Otranto e Bassa Calabria; instabilità il pomeriggio su Alpi, Prealpi e Appennino e in generale sulle aree interne e sui rilievi con possibilità di rovesci e temporali sparsi, altrove sereno o poco nuvoloso; miglioramento in serata ad eccezione di possibili temporali sulla Pianura Padana. Temperature massime in generale salita; venti sostenuti Nord-occidentali su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, moderati su Tirreno e Adriatico.

DOMANI 18 GIUGNO

giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi, Prealpi, Appennino e Monti delle Isole Maggiori. Temperature senza variazioni significative; venti settentrionali, moderati o forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, moderati su Tirreno Settentrionale e sull’Adriatico.

DOPODOMANI 19 GIUGNO

tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi Occidentali, Prealpi, Appennino Meridionale e zone interne della Sicilia con rovesci e temporali sparsi in estensione verso il Basso Tirreno; altrove sereno con qualche annuvolamento sui rilievi. Temperature in generale lieve salita; venti moderati settentrionali specie su Medio-Basso Adriatico, Alto Tirreno e Isole Maggiori.

LAZIO
OGGI 17 GIUGNO

tempo nel complesso stabile al mattino con cieli sereni o al più poco nuvolosi; instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi; sereno o poco nuvoloso in serata. Temperature minime stazionarie, massime in aumento; venti deboli settentrionali, moderati occidentali il pomeriggio; Mar Tirreno quasi calmo o poco mosso.

DOMANI 18 GIUGNO

giornata stabile ad eccezione di temporali pomeridiani in Appennino ma a carattere isolato e di breve durata, altrove sereno o poco nuvoloso. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Est o Nord-Est su Maremma Laziale e Viterbese, deboli altrove e tendenti a provenire da Ovest o Sud-Ovest il pomeriggio.

DOPODOMANI 19 GIUGNO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni e qualche nube sui rilievi il pomeriggio. Caldo moderato il pomeriggio. Temperature in aumento specie nei valori massimi; venti deboli o moderati da Nord-est, deboli da Sud-Ovest il pomeriggio sui settori Centro-meridionali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.