Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 19 Giugno 2018: ancora tempo caldo ma con qualche nota di instabilità

situazione pressoché invariata con l’alta pressione che si estende sui settori centro-occidentali del Continente, verso il fine settimana possibile cedimento della struttura sul Centro Europa e sul Mediterraneo Centrale

ITALIA
OGGI 19 GIUGNO

tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi Occidentali, Prealpi, Appennino Meridionale e zone interne della Sicilia con rovesci e temporali sparsi in estensione verso il Basso Tirreno; altrove sereno con qualche annuvolamento sui rilievi. Temperature in generale lieve salita; venti moderati settentrionali specie su Medio-Basso Adriatico, Alto Tirreno e Isole Maggiori.

DOMANI 20 GIUGNO

in mattinata stabile su Centro-Nord e Sardegna, variabilità sul Meridione con precipitazioni isolate su Puglia, Calabria e Sicilia; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Appennino Settentrionale, zone interne del Centro-Sud e della Sicilia con precipitazioni in estensione verso il Tirreno. Temperature in lieve calo nei valori massimi sul Versante Tirrenico; venti deboli o moderati settentrionali su Alto Adriatico e Alto Tirreno.

DOPODOMANI 21 GIUGNO

mattinata stabile con qualche nube sparsa; instabilità il pomeriggio su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi; in serata instabilità tra Est Lombardia e Triveneto, miglioramento sulle altre regioni. Temperature massime in aumento sul Nord-Ovest e sul Versante Adriatico, minime in lieve generale salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

LAZIO
OGGI 19 GIUGNO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni e qualche nube sui rilievi il pomeriggio. Caldo moderato nelle ore pomeridiane. Temperature in aumento specie nei valori massimi; venti deboli o moderati da Nord-est, deboli da Sud-Ovest il pomeriggio sui settori Centro-meridionali; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo

DOMANI 20 GIUGNO

al mattino stabile ma con nubi in aumento sulle zone interne; instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali in sviluppo sull’Appennino e in estensione verso le coste; miglioramento nel corso della sera con ampie schiarite. Temperature massime in calo; venti deboli e variabili.

DOPODOMANI 21 GIUGNO

in mattinata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ma con tendenza ad aumento delle nubi a partire dai settori interni; instabilità il pomeriggio con rovesci e temporali sparsi sulle zone interne ma soprattutto a ridosso dell’Appennino; fenomeni in esaurimento in serata con tendenza ad ampie schiarite. Temperature massime stazionarie o in lieve calo, minime in aumento; venti deboli e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.