Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 25 Giugno 2018: inizio di settimana un po’ instabile e relativamente più fresca

la saccatura si porta verso il Mediterraneo Centro-Orientale e i Balcani ed evolve in una bassa pressione chiusa ma con effetti ancora su gran parte dell’Europa Centro-Orientale

ITALIA
OGGI 25 GIUGNO

instabilità al mattino tra Nord-Est, Calabria e Sicilia con rovesci e temporali sparsi, al pomeriggio e in serata soprattutto su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud, Isole Maggiori, Medio-Basso Tirreno, Medio Adriatico e Salento. Temperature in calo nei valori massimi al Sud e sul Versante Adriatico, in aumento su Nord-Ovest e Alto Tirreno; venti deboli o moderati settentrionali.

DOMANI 26 GIUGNO

tempo instabile su Medio Adriatico, Sud e Sicilia con precipitazioni sparse anche temporalesche in estensione il pomeriggio a Basso Lazio, Est Umbria e variabilità su Alpi Occidentali e Prealpi, altrove più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature massime in calo al Sud e in aumento su Nord, Toscana e Sardegna, minime in calo su Centro-Sud e Isole; venti moderati dai quadranti settentrionali.

DOPODOMANI 27 GIUGNO

al mattino stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento su Medio-Basso Adriatico e Basso Tirreno; instabilità il pomeriggio su Alpi Centro-Orientali e Appennino Meridionale in estensione verso Triveneto, Alta Lombardia, Alto e Basso Tirreno, altrove stabile con qualche annuvolamento sui rilievi. Temperature minime senza variazioni significative, massime in aumento specie su Versante Tirrenico, Isole e Nord-Ovest; venti dai quadranti Settentrionali sul Centro-Sud e le Isole, forti su Canale d’Otranto, Tirreno Occidentale, Stretto di Sicilia e Adriatico Centro-Meridionale, tendenti a provenire da Ovest su Ligure e Alto Tirreno.

LAZIO
OGGI 25 GIUGNO

al mattino nubi alternate a schiarite; instabilità  il pomeriggio con rovesci e temporali sparsi sulle zone interne e in possibile estensione verso la costa; migliora nel corso della sera con ampie schiarite a partire dalle aree settentrionali. Temperature in calo specie nei valori massimi; venti deboli orientali al mattino, deboli o moderati Nord-occidentali il pomeriggio e settentrionali in serata; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 26 GIUGNO

in mattinata stabile con qualche annuvolamento sull’Appennino; instabilità il pomeriggio sulle aree meridionali con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità sulle altre zone con precipitazioni isolate; sereno o poco nuvoloso la sera. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve salita; venti deboli da Est o Nord-Est al mattino, deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest il pomeriggio e da Nord la sera.

DOPODOMANI 27 GIUGNO

giornata dal tempo stabile con cieli perlopiù sereni ad eccezione di temporanei annuvolamenti pomeridiani. Temperature in aumento nei valori massimi; venti moderati da Nord o Nord-Est, deboli da Ovest il pomeriggio sulle aree meridionali.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.