Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 11 Agosto 2018: un fine settimana abbastanza stabile e caldo!

alta pressione ancora ben presente sul Mediterraneo che garantisce tempo abbastanza stabile su gran parte della Penisola ad eccezione di un po’ di instabilità al Nord

ITALIA
OGGI 11 AGOSTO

giornata stabile al mattino con cieli sereni ad eccezione di isolati temporali sul Triveneto, nubi basse su Liguria e Calabria Tirrenica e velature sulla Sardegna; instabilità su Alpi Centro-Orientali, Appennino Settentrionale e Meridionale con rovesci e temporali sparsi nelle ore pomeridiane in estensione in serata a Triveneto ed Emilia, sulle altre regioni più stabile. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature in lieve generale salita, venti deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mar di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Stretto di Sicilia e Tirreno Centrale e da Nord sul Medio-Basso Adriatico e Canale d’Otranto.

DOMANI 12 AGOSTO

instabilità sul Settentrione con rovesci e temporali al mattino tra Piemonte, Emilia e Lombardia e tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi con precipitazioni di nuovo in estensione verso la Pianura Padana in serata, instabilità il pomeriggio anche lungo l’Appennino con precipitazioni in sconfinamento verso il Versante Adriatico e Ionico. Temperature in ulteriore salita su Sud ed Isole; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOPODOMANI 13 AGOSTO

peggioramento sul Settentrione con rovesci e temporali specie tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Pianure a Nord del Po in estensione al Triveneto e, localmente, a Liguria e Pianure a Sud del Po, stabile sulle altre regioni con qualche addensamento sull’Alta Toscana e velature su Sardegna e Sicilia. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili, deboli o moderati da Sud o Sud-Est su  Alto Tirreno, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Alto Adriatico.

LAZIO
OGGI 11 AGOSTO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento pomeridiano sull’Appennino ma con basso rischio di pioggia. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature stazionarie o in lieve salita; venti deboli e variabili, deboli o moderati occidentali il pomeriggio; Mar Tirreno tra quasi calmo e poco mosso.

DOMANI 12 AGOSTO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi e qualche annuvolamento pomeridianosull’Appennino. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature in lieve diminuzione; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOPODOMANI 13 AGOSTO

giornata stabile con cieli sereni o al più velati la sera. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature senza variazioni di rilievo; venti deboli o assenti ma tendenti a divenire meridionali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.