Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

[LAZIO] – Fenomenologia prevista per oggi Giovedì 23 Agosto 2018

** Condizioni meteo Avverse Regione Lazio **
 Avviso valido per Giovedì 23 Agosto  2018 dalle ore 15.00 fino alle 23.59

SINOTTICA E DISCUSSIONE : Da diversi giorni, persiste, sulla nostra penisola una lieve circolazione depressionaria la quale  favorisce la formazione di importanti sistemi temporaleschi che in alcuni casi sono stati particolarmente violenti, questa instabilità persisterà ancora e per oggi la dinamica non è tanto diversa dai giorni passati, durante il pomeriggio si assiste alla formazione di intensi sitemi temporaleschi in particolare sul settore centro meridionale della nostra regione, ma vediamo nel dettaglio la dinamica di oggi pomeriggio/sera:


FENOMENI GENERICI LIV.1: Su gran parte della regione, in particolare nelle zone interne. I fenomeni tenderanno a svilupparsi nelle prime ore del pomeriggio e a propagarsi verso ponente. Fenomeni temporaleschi più diffusi si presenteranno tra le zone interne della provincia di Roma, Frosinone con espansione della nuvolosità verso le coste tirreniche. Verso il tardo pomeriggio diffusa instabilità su tutta la regione con temporali di debole/moderata intensità.


FENOMENI MODERATI LIV.2: Su gran parte della regione ( settore centrale e meridionale ) su queste areee indicate ( 2 )  i fenomeni risulteranno intensi al primo pomeriggio in espansione verso le coste tirreniche. Durante il corso del pomeriggio intensificazione della nuvolosità e fenomeni tra area appenninica centro meridionale, Castelli Romani, Frusinate e provincia di Latina non si esclude la formazione di temporali intensi con accompagnate raffiche di vento e locali grandinate.

 


FENOMENI INTENSI LIV.3: Su settore meridionale della provincia di Roma, settore settentrionale della provincia di Latina e provincia di Frosinone, sviluppo di temporali localmente anche di forte intensità con associate raffiche di vento, grandinate e precipitazioni molto forti ( Probabili downburst ). Estensione dei fenomeni anche ai settori occidentali, potrebbero lambire anche le coste della provincia di Roma ma con intensità minore.

 


FENOMENI INTENSI LIV.4:  “nulla da segnalare”

NOTE AUTORE : La previsione in oggetto è realizzata ai fini strettamente scientifici e non deve essere in alcun modo utilizzata a fini operativi. Per coordinazioni e disposizioni operative si consiglia di consultare il sito ufficiale della protezione civile   il quale unico ente per emissioni ufficiali di allerte meteo e pericolosità idro-geologici. Meteoregionelazio.it declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza ed uso non autorizzato ed improprio di questa cartina, in quanto non rappresenta una nota di allerta meteo ufficiale. 

Roberto