Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 3 Novembre 2018: parziale miglioramento ma un nuovo peggioramento è alle porte!

permangono condizioni di bassa pressione sul Mediterraneo Centro-Occidentale, tali condizioni andranno ad “attirare” ulteriori perturbazioni atlantiche

ITALIA
OGGI 3 NOVEMBRE

nella prima parte della giornata instabilità con precipitazioni sparse su Piemonte, Ponente Ligure, Medio Adriatico, Medio-BassoTirreno e Sicilia con precipitazioni sparse anche temporalesche sull’Isola; tra pomeriggio e sera tempo perturbato sulla Sardegna con precipitazioni diffuse ed intense, instabilità su Sicilia, Ponente Ligure e Basso Piemonte; sulle altre regioni più stabile ma con cieli poco o parzialmente nuvolosi con isolate precipitazioni durante il pomeriggio sull’Appennino Centrale. Temperature in generale aumento specie sul Versante Adriatico; venti moderati dai quadranti orientali su Tirreno, Basso Ionio, Bocche di Bonifacio, forti su Ligure Meridionale e Stretto di Sicilia.

DOMANI 4 NOVEMBRE

tempo perturbato sulla Calabria con precipitazioni diffuse fino a metà giornata, instabilità su Isole, Medio-Basso Tirreno e Nord-Ovest con precipitazioni sparse in estensione verso gran parte del Centro-Sud il pomeriggio e a Lombardia ed Emilia-Romagna; stabile sulle altre regioni con ampie schiarite sul Nord-Est ma con nubi in progressivo aumento. Temperature massime in calo nei valori massimi sulle Isole Maggiori e in aumento al Nord, minime stazionarie o in lieve salita; venti sostenuti da Est o Sud-Est su Ionio, Medio-Basso Tirreno e Bocche di Bonifacio, da Nord o Nord-Est sul Ligure e da Sud o Sud-Ovest sullo Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 5 NOVEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche ed intense su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po, Triveneto, Levante Ligure e Medio-Alto Tirreno, precipitazioni più isolate su Sardegna, Campania, Salento e sul resto del Centro-Nord. Temperature massime in calo sul Centro-Nord e sulla Sardegna; venti sostenuti dai quadranti meridionali.

LAZIO
OGGI 3 NOVEMBRE

al mattino instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio sulla costa centro-settentrionale e in tendenza sui settori meridionali e appenninici; miglioramento con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso tra pomeriggio e sera ad eccezione di isolate precipitazioni sull’Appennino nelle ore pomeridiane. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti deboli e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 4 NOVEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse sui settori meridionali, variabilità sui restanti settori con precipitazioni più isolate e qualche schiarite. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli da Est o Nord-Est, deboli o moderati da Sud-Est in serata; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 5 NOVEMBRE

giornata instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche in attenuazione verso sera. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno poco mosso tra molto mosso e agitato.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.