Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 21 Novembre 2018: tempo in miglioramento parziale, ma non durerà molto!

pressione in aumento sul Mediterraneo ma una nuova perturbazione è in transito, a seguire parziale, e breve, miglioramento prima dell’arrivo di una nuova perturbazione

ITALIA
OGGI 21 NOVEMBRE

instabilità su Nord-Ovest, Ovest Emilia, Ovest Lombardia, Toscana, Sardegna con precipitazioni sparse e nel corso della giornata anche su Medio-Basso Tirreno e Umbria e successivamente su Trentino e Veneto in serara; altrove più stabile con nubi sparse su Alpi Orientali, Nord Sicilia e Medio Adriatico. Temperature massime in calo al Sud e sulla Sicilia, minime in aumento al Nord; venti moderati dai quadranti occidentali, forti da Ovest sul Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Ionio Meridionale, moderati da Nord o Nord-Est sul Ligure e da Est o Sud-Est sul Tirreno Settentrionale.

DOMANI 22 NOVEMBRE

variabilità su Alpi, Prealpi, Triveneto, Versante Tirrenico e zone interne del Centro-Sud con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio e nevose sulle Alpi sopra i 1400m; altrove più stabile con annuvolamenti su Ovest Sardegna, Lombardia ed Emilia. Temperature minime in lieve generale diminuzione, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili, moderati da Ovest o Nord-Ovest su Bocche di Bonifacio, Tirreno Centro-Meridionale, Basso Adriatico e Basso Ionio.

DOPODOMANI 23 NOVEMBRE

tempo in peggioramento sul Settentrione a partire da Ovest con precipitazioni diffuse in estensione entro sera a tutto il Nord e alla Toscana, a tratti asciutto tra Basso Piemonte e  Romagna; più stabile sulle altre regioni ma con nuvolosità in aumento su Sardegna, Umbria e Medio Tirreno, sereno o velato altrove. Temperature massime in aumento sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori in calo al Nord, minime senza variazioni significative; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est su Stretto di Sicilia, Tirreno, Mar di Sardegna e Bocche di Bonifacio, da Nord o Nord-Est sul Ligure.

LAZIO
OGGI 21 NOVEMBRE

al mattino nubi alternate a schiarite, annuvolamenti più consistenti sui settori appenninici ma con tendenza a generale aumento delle nubi; instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio a partire dalla costa nel corso del pomeriggio; in serata rovesci sparsi specie sulle aree interne. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti moderati da Sud o Sud-Est al mattino e da Sud-Ovest il pomeriggio; Mar Tirreno mosso o molto mosso.

DOMANI 22 NOVEMBRE

giornata variabile con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio e cieli in genere nuvolosi; tendenza a schiarite più ampie verso sera. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo; venti deboli dai quadranti occidentali; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso.

DOPODOMANI 23 NOVEMBRE

tempo nel complesso stabile con cielo inizialmente velato e poi tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità. Temperature massime in aumento; venti moderati da Sud-Est; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.