Stazione meteo Poggio Corese - RI-10

Hai una stazione meteo, magari con un sito web dedicato e una webcam? Mostracela in questa sezione!
Guglielmo
Vento forte
Stazione meteo: Wmr88 schermata Davis
Preferenza meteo: Freddofilo
Mi piace dati: 33
Mi piace ricevuti: 39
Contatta:

Re: Stazione meteo Poggio Corese - RI-10

Messaggio da Guglielmo » domenica 7 ottobre 2018, 14:55

Raffaello ha scritto:
domenica 7 ottobre 2018, 14:52
Alzare la stazione non è possibile perché il palo diventerebbe instabile e non mi è possibile tirantarlo,inoltre finirebbe in mezzo al lobo di radiazione dell'antenna. La ringhiera credo proprio che generi un irraggiamento trascurabile. La siepe può esser tagliata e si trova di lato, ad un metro e mezzo più in basso. Al momento non vi sono altre possibilità di installazione

Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
E allora mi sa che la sovrastima non la togli... :ciao:

sheldon
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
Preferenza meteo: Caldofilo
Mi piace dati: 582
Mi piace ricevuti: 372
Contatta:

Messaggio da sheldon » domenica 7 ottobre 2018, 14:58

Guglielmo ha scritto:
domenica 7 ottobre 2018, 14:39
Scusate se mi intrometto ma, osservando le varie foto, noto che i piatti contenenti il sensore T/H della Davis, siano troppo vicini alla ringhiera di ferro...in questi casi credo sia meglio alzare il tutto di un paio di metri...
Ricordo inoltre che la troppa vicinanza alle piante (vedi cespugli perimetrali nella foto) influenza il sensore anche di più del ferro ...
a mio avviso se sta 1.5 m sopra alla siepe, non è un'installazione classificabile come "a norma" (ma una installazione veramente tale è molto complicato realizzarla), ma non dovrebbe nemmeno sovrastimare 2°C. E c'è da capire perché vi è così tanta differenza con la Netatmo, che sta messa ancora più in basso! :aua:
Questi utenti hanno messo mi piace all'autore sheldon per il post:
LifeiSnow
Reputazione: 20%
Roma E.U.R. 24 m s.l.m.
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 installata su tetto dal 13 ottobre 2014 e webcam attiva dal 2018.
Stazione online 24 ore su 24: http://romaeurmeteo.it
Temp. minima: -4.1°C (28 febbraio 2018)
Temp. massima: 37.5°C (2 agosto 2017)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come si postano i dati nel nowcasting? Scoprilo QUI

Raffaello
Brezza leggera
Stazione meteo: Varie
Mi piace dati: 3
Mi piace ricevuti: 38
Contatta:

Messaggio da Raffaello » domenica 7 ottobre 2018, 16:56

Direi che la NORMA nelle installazioni urbane, suburbane e ovunque non vi siano le condizioni tali per rispettare i suggerimenti del wmo 8, non esiste.
Tutto il resto dipende da quello che si vuole misurare così come ho citato in un altro post.
La misura delle condizioni meteorologiche all'interno delle città è oggetto di studio.
Ad esempio, avere un termometro a 50m di altezza, sopra un palazzo, non è certamente a norma perché non rileva né la temperatura percepita dall'uomo che cammina in città né tantomeno la stessa in un aeroporto urbano come potrebbe esser l'urbe.
Noi amatori ci siamo adattati ed abbiamo adattato le regole del wmo per poterci divertire con stazioni meteorologiche giocattolo.
Negli aeroporti vi sono (o vi drovebbero essere) cicli di tararura della strumentazione tali da garantire una duratura e continuativa risposta dei vari sensori.
Le nostre stazioni vengono tarate alla meno peggio dal costruttore e poi lasciate lì fino a che non sia evidente la deriva del sensore.

Passando alla mia installazione: ho spostato il sensore della netatmo sopra la ringhiera molto vicino alla siepe.
Il sensore della netatmo tutt'altro è che un sensore che può ritenersi preciso: è contenuto all'interno di un cilindro che ne aumenta le dimensioni ed evita che sia direttamente colpito dall'aria.
Il sensore della Davis è più piccolo ma anch'esso contenuto all'interno di quattro piatti posti sopra ad una struttura di colore nero.
Molti hanno detto che servirebbe per favorire la risalita del calore, ma questo è tutto opinabile visto che in condizioni di assenza di vento farebbe ristagnare il calore intorno al piatto superiore.

Appena mi sarà possibile porterò la termocamera dell'ufficio a casa e faremo qualche misura più precisa della risalita del calore.

Raffaello
Brezza leggera
Contatta:

Messaggio da Raffaello » lunedì 8 ottobre 2018, 17:38

Ciao a tutti.
Innanzi tutto vorrei farvi notare come differiscono le temperature tra stazioni installate sui palazzi e quelle considerate a norma dal WMO (es. Monterotondo Valle del Tevere, Fonte di Papa). La piana di Monterotondo ha segnalo le temperature più alte.
La mia stazione meteorologica Davis non è stata spostata ma le ho fatto una modifica per dimostrare che il colore nero è tutt'altro che utile in condizioni di assenza di ventilazione come può essere una installazione su giardino in ambito semi-urbano.
In pratica è bastato ricoprire tutto il case e il cono del pluviometro di foglio di alluminio.
La stazione Netatmo che è installata più in basso ha subito gli effetti del sole diretto, cosa che prima non accadeva perchè la siepe era a SUD.

sheldon
Amministratore
Contatta:

Messaggio da sheldon » lunedì 8 ottobre 2018, 19:51

Raffaello ha scritto:
lunedì 8 ottobre 2018, 17:38
Ciao a tutti.
Innanzi tutto vorrei farvi notare come differiscono le temperature tra stazioni installate sui palazzi e quelle considerate a norma dal WMO (es. Monterotondo Valle del Tevere, Fonte di Papa). La piana di Monterotondo ha segnalo le temperature più alte.
La mia stazione meteorologica Davis non è stata spostata ma le ho fatto una modifica per dimostrare che il colore nero è tutt'altro che utile in condizioni di assenza di ventilazione come può essere una installazione su giardino in ambito semi-urbano.
In pratica è bastato ricoprire tutto il case e il cono del pluviometro di foglio di alluminio.
La stazione Netatmo che è installata più in basso ha subito gli effetti del sole diretto, cosa che prima non accadeva perchè la siepe era a SUD.
Vedo che oggi hai registrato:
Davis: 11.9/25.3
Netatmo: 11.6/24.3

Le pari quota sulla rete hanno registrato:
Tivoli 14.3/24.9
Morlupo 12.9/24.4
Ariccia - Ginestreto 14.4/23.2
Poggio Mirteto (la più vicina) 14.1/24.4

Innanzitutto noto che la tua zona risente di inversione termica, hai minime ben distaccate. Sulle massime non saprei che dire, la Netatmo sembra più in linea con le pari quota da questi dati.
La piana di Monterotondo è particolare, la osserviamo da qualche anno e ha sempre le temperature massime più alte, rimane imbattuta (le stazioni abbiamo verificato che sono posizionate bene).
Roma E.U.R. 24 m s.l.m.
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 installata su tetto dal 13 ottobre 2014 e webcam attiva dal 2018.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Raffaello
Brezza leggera
Contatta:

Messaggio da Raffaello » lunedì 8 ottobre 2018, 21:06

Hai sbagliato a vedere, è esattamente il contrario:
Netatmo: 25.3/11.9 - http://www.kwos.org/weather/weewx/
Davis: 24.3/11.6 - http://www.kwos.org/weather/weewx_davis/

Si l'inversione termica è tantissima perché ho la collina di Nerola esposta a sud e quella degli Elci a nord, la mattina l'aria fredda rimane intrappolata nella valle fino a che il sole non fa capolino da dietro le montagne. Stesso vale la sera quando il sole scende e la terra qui intorno inizia a rilasciare il calore prima delle colline che ancora sono irraggiate.

Ho installato la netatmo vicino alla Davis. Vediamo come va.

Immagine

Raffaello
Brezza leggera
Contatta:

Messaggio da Raffaello » mercoledì 10 ottobre 2018, 10:46

Stazione spostata di un metro più sopra, sembra non dia problemi alla trasmissione dell'antenna è ancora bassa rispetto al lobo.

Netatmo e Davis iniziano a distaccarsi...vediamo nel corso della giornata

11/10/2018 - 22:50 - Rimossa copertura in carta stagnola. Ora la Davis è originale
Questi utenti hanno messo mi piace all'autore Raffaello per il post:
sheldon

Raffaello
Brezza leggera
Contatta:

Messaggio da Raffaello » venerdì 12 ottobre 2018, 10:09

Sul grafico: http://www.kwos.org/weather/weewx/Compare/
Dal 7 all'11 grafici con la copertura in alluminio sull'AeroCone.

PS. Non ho ancora installato l'altro sensore Davis. Il grafico è predisposto ma il valore è sempre quello della Davis.
Questi utenti hanno messo mi piace all'autore Raffaello per i posts (totale 2):
sheldonLifeiSnow
Reputazione: 40%

Raffaello
Brezza leggera
Contatta:

Messaggio da Raffaello » lunedì 15 ottobre 2018, 16:57

Sono ancora in attesa di configurare il sensore Davis 6382 Plus Solar che penso installerò direttamente sopra il tetto (anzi sul palo quadrato dell'antenna a un paio di metri oltre il tetto. Il palo scorre accanto alla casa).
In ogni caso, sono un paio di giorni che la Davis segna più della Netatmo. Oggi:
MAX Davis: 26.1
MAX Netatmo: 25.6
MIN Davis: 12.2
MIN Netatmo: 12.2

La differenza non è tanta ma è pur sempre una differenza. Andrea..quale è più in linea con le altre?

Raffo

sheldon
Amministratore
Contatta:

Messaggio da sheldon » lunedì 15 ottobre 2018, 17:28

Raffaello ha scritto:
lunedì 15 ottobre 2018, 16:57
Sono ancora in attesa di configurare il sensore Davis 6382 Plus Solar che penso installerò direttamente sopra il tetto (anzi sul palo quadrato dell'antenna a un paio di metri oltre il tetto. Il palo scorre accanto alla casa).
In ogni caso, sono un paio di giorni che la Davis segna più della Netatmo. Oggi:

La differenza non è tanta ma è pur sempre una differenza. Andrea..quale è più in linea con le altre?

Raffo
La più in linea con le pari quota è la Netatmo. Vedo che comunque le minime si sono allineate, sulle massime invece rimane una piccola differenza. Va comunque valutato un eventuale effetto valle che potrebbe farti risentire di massime più alte rispetto alle pari quota.

Comunque, io rimango dell'idea che se riuscissi a posizionare entrambe le stazioni in un posto più aperto alle varie direzioni, il confronto sarebbe più accurato (qui, magari, potrebbe esserci anche il fatto che un sensore rimane più in ombra di un altro). Il palo che vuoi far arrivare a 2 m dal tetto sarebbe ideale ad esempio!
Roma E.U.R. 24 m s.l.m.

Raffaello
Brezza leggera
Contatta:

Messaggio da Raffaello » lunedì 15 ottobre 2018, 18:45

Guarda i grafici di qualche giorno fa quando c'era la carta stagnola a coprire il nero della davis. È indubbio l'apporto del colore sul rilevamento.
Infatti io ho specificato in assenza di vento ed in quella posizione il vento è poco.
Poi di notte tutto si appiana.
Aspettiamo di vedere come si comporterà l'altro sensore.

L'aerocone è comunque migliore della copertura della precedente versione. Ricordo addirittura 2 gradi talvolta. I test però li feci con un altro setup.

sheldon
Amministratore
Contatta:

Messaggio da sheldon » lunedì 15 ottobre 2018, 19:19

Raffaello ha scritto:
lunedì 15 ottobre 2018, 18:45
Guarda i grafici di qualche giorno fa quando c'era la carta stagnola a coprire il nero della davis. È indubbio l'apporto del colore sul rilevamento.
Infatti io ho specificato in assenza di vento ed in quella posizione il vento è poco.
Poi di notte tutto si appiana.
Aspettiamo di vedere come si comporterà l'altro sensore.

L'aerocone è comunque migliore della copertura della precedente versione. Ricordo addirittura 2 gradi talvolta. I test però li feci con un altro setup.

Diciamo anche che l'assenza di vento è artificiale però, dovuta ad un cattivo collocamento. In tal caso, è tutto falsato a mio avviso. Si crea un effetto cappa e il calore non si disperde più come dovrebbe. Misuri un microclima in pratica. Magari, in condizioni di norma WMO, questa problematica viene meno, in primis perché la vera assenza di vento non si verifica quasi mai.
Roma E.U.R. 24 m s.l.m.

eremite
Vento fresco
Stazione meteo: davis vue / froggit wh1080se
Mi piace dati: 24
Mi piace ricevuti: 79
Contatta:

Messaggio da eremite » lunedì 15 ottobre 2018, 20:38

Raffaello ha scritto:
lunedì 15 ottobre 2018, 16:57

Raffo
Queste le massime nelle stazioni limitrofe con le rispettive altitudini:
-Nerola 430: +22,7°c
-Frasso 450: +22,6°c
-Stazzano 300: +23,1°c
-Moricone 300: +23,2°c
-Montelibretti 250: +24,4°c
-Fara sabina 350: +24,9°c
-Canneto 350: +25,7°c
-Ponticelli 350: +23,6°c
-Acquaviva 250: +26,5°c
-Poggio Corese 315: +25,6/+26,1°c
Questi utenti hanno messo mi piace all'autore eremite per il post:
sheldon
Nerola(RM) - 430 metri slm
http://www.meteonerola.it
temp max: +39,6°c 02/08/2017
temp min: -7,7°c 28/02/2018
raffica max: 127km/h(davis)|149km/h(froggit) 23/02/2019

Raffaello
Brezza leggera
Contatta:

Messaggio da Raffaello » lunedì 15 ottobre 2018, 21:45

Chi lo ha detto che l'assenza di vento non c'è MAI. Io sono in una valle e se il vento non è Est/ovest, difficilmente arriva, anche sul tetto.
E comunque NON si costruiscono stazioni meteorologiche di colore nero e ci si mette sotto un sensore di temperatura. Sarà anche migliorato ma non si fa.
Un'altra che faceva un errore simile, era la Rainwise che in una delle sue configurazioni, installava il pluviometro nero accanto al sensore di temperatura.
La Vantage Vue, che invece non prevede la vendita di schermi separati, con ventilazione forzata, è di colore bianco.
Le installazioni WMO in realtà, vogliono il sensore di temperatura intorno ai 2m ed il pluviometro a 1 metro di altezza circa, quindi sono separati :P

Vabbè, è un giocattolo e forse anche una scelta commerciale. Ciò che mi pare strano è perché nessuno abbia pensato di colorarla di bianco o coprirla, come se la Davis fosse la scienza esatta. Mentre invece, si accetta di auto-costruire schermi solari di ausilio ad altre stazioni che non ne hanno.

Immagine

Non vedo l'ora di installare l'altro sensore sul tetto.

sheldon
Amministratore
Contatta:

Messaggio da sheldon » lunedì 15 ottobre 2018, 21:48

È molto diverso però avere il pluviometro nero accanto, rispetto ad averlo sopra. Il calore si disperde verso l'alto.
Roma E.U.R. 24 m s.l.m.

Raffaello
Brezza leggera
Contatta:

Messaggio da Raffaello » lunedì 15 ottobre 2018, 22:27

Stazione da 1000 e più euro eh...mica un giocattolo. Sono tutti metodi per far comprare opzioni. Dai, tu l'avresti mai colorata di nero? Precisini come siamo con le temperature...alza di qua, alza di la, sposta qui, sposta li, 0.2, 0.3 e poi...le case costruttrici di stazioni amatoriali che costano di più, colorano tutto di nero.
A me fa solo ridere.

kappusnow
Moderatore
Località: Roma (Batteria Nomentana) - Nesce(Ri) - Tufo Basso(AQ)
Stazione meteo: Davis VP1 cablata con Day-time
Mi piace dati: 2
Mi piace ricevuti: 14

Messaggio da kappusnow » lunedì 15 ottobre 2018, 22:40

Raffaello ha scritto:
lunedì 15 ottobre 2018, 22:27
Stazione da 1000 e più euro eh...mica un giocattolo. Sono tutti metodi per far comprare opzioni. Dai, tu l'avresti mai colorata di nero? Precisini come siamo con le temperature...alza di qua, alza di la, sposta qui, sposta li, 0.2, 0.3 e poi...le case costruttrici di stazioni amatoriali che costano di più, colorano tutto di nero.
A me fa solo ridere.
Raffaello... ti avevo risposto anche dillà...leggi questa interessante discussione su altro forum.. ti toglie molti dubbi

http://forum.meteonetwork.it/strumenti- ... hermi.html
Stazione meteo DAVIS VP1 di Roma (Batteria Nomentana) dal 2007:
https://www.meteoregionelazio.it/stazio ... entana.php

Stazione meteo DAVIS VP2 e 3 webcam a Nesce (Rieti) 840m slm dal 2007:
https://www.meteoregionelazio.it/stazio ... /nesce.php

Fondatore pagina Fb "Meteo Abruzzo" www.meteoregioneabruzzo.it (in fase di ultimazione)

Raffaello
Brezza leggera
Contatta:

Messaggio da Raffaello » lunedì 15 ottobre 2018, 22:48

eremite ha scritto:
lunedì 15 ottobre 2018, 20:38
Queste le massime nelle stazioni limitrofe con le rispettive altitudini:
-Nerola 430: +22,7°c
-Frasso 450: +22,6°c
-Stazzano 300: +23,1°c
-Moricone 300: +23,2°c
-Montelibretti 250: +24,4°c
-Fara sabina 350 (dove? in realtà è alta intorno ai 450m, forse anche più): +24,9°c
-Canneto 250: +25,7°c
-Ponticelli 350 (penso su a Santa Maria delle Grazie): +23,6°c
-Acquaviva 250: +26,5°c
-Poggio Corese 315: +25,6/+26,1°c
Gabri, dov'è la stazione di acquaviva? E' più o meno alla mia altezza e più o meno nella stessa situazione, solo che poggio corese è un po' più stretto tra le colline
Ci vorrebbe anche una stazione a Talocci. Canneto (250m non 350m) , che è già più vicino al monte degli Elci, risente del riscaldamento della terra e della mancata ventilazione.

Rispondi