Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 7 Dicembre 2018: ancora generale variabilità in un contesto anche ventoso ma poco freddo!


l’alta pressione tende ad elevarsi dai settori occidentali del Continente verso le Isole Britanniche, mentre le perturbazioni atlantiche scorrono dal Centro Europa verso i Balcani e i settori orientali con aria via via più fredda al seguito

ITALIA
OGGI 7 DICEMBRE

in mattinata residua variabilità sulla Sicilia con isolate precipitazioni ma tendenza ad ampie schiarite dal pomeriggio; altrove stabile ma con nuvolosità in progressivo aumento tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Triveneto, Liguria, Sardegna e Medio-Alto Tirreno con isolate precipitazioni la sera tra Alpi Centro-Occidentali, Prealpi, Levante Ligure, Toscana e Venezia Giulia. Temperature minime in generale diminuzione, massime senza variazioni significative; venti in rinforzo nella seconda parte della giornata da Sud o Sud-Ovest su Ligure, Medio-Alto Tirreno e Alto Adriatico e da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio.

DOMANI 8 DICEMBRE

transito di un fronte da Nord-Ovest verso Sud-Est lungo i settori orientali con precipitazioni sparse in spostamento dal Triveneto all’Alto Adriatico al mattino e il pomeriggio tra Medio Adriatico e Puglia; variabilità su Appennino Centro-Meridionale, Alpi di confine e Basso Tirreno; stabile sulle altre regioni. Temperature massime in calo sui settori orientali, minime senza variazioni significative; venti sostenuti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Tirreno, da Ovest o Sud-Ovest su Ionio, Canale d’Otranto e Basso Adriatico, da Nord sul Ligure e da Est o Nord-Est sul Medio-Alto Adriatico.

DOPODOMANI 9 DICEMBRE

instabilità sulle Alpi con cieli molto nuvolosi o coperti con nevicate sparse soprattutto sui settori di confine; variabilità sul Basso Tirreno con isolate piogge; altrove stabile con passaggio di nubi medio-alte e tendenza ad aumento delle nubi in serata sul Medio-Basso Adriatico. Temperature massime in aumento sui settori occidentali, minime in diminuzione; venti sostenuti occidentali o nord-occidentali, molto forti su Alto Tirreno e Bocche di Bonifacio.

LAZIO
OGGI 7 DICEMBRE

tempo inizialmente stabile e con ampie schiarite; nubi in aumento nel corso del pomeriggio; possibili isolate precipitazioni tra la sera e la notte. Temperature minime un calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili ma tendenti a divenire moderati dai quadranti meridionali in serata; Mar Tirreno poco mosso, mosso o molto mosso dalla sera.

DOMANI 8 DICEMBRE

variabilità al mattino con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio sui settori interni e meridionali, altrove in genere poco o parzialmente nuvoloso; sereno o poco nuvoloso tra pomeriggio e sera. Temperature in generale lieve diminuzione; venti moderati da Nord-Ovest in attenuazione in serata; Mar Tirreno poco mosso molto mosso o agitato, tendente a mosso dalla sera.

DOPODOMANI 9 DICEMBRE

tempo stabile con cieli sereni o velati per il transito di nubi medio-alte. Temperature minime in calo; massime in salita; venti deboli e di direzione variabile, moderati da Nord-Ovest la sera; Mar Tirreno mosso, tendente a molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.