Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 17 Dicembre 2018: inizia settimana con tempo in graduale miglioramento!

la bassa pressione formatasi sull’Italia tende a portarsi tra Grecia e Balcani mentre sul Mediterraneo Occidentale e sulla Penisola Iberica la pressione aumenta

ITALIA
OGGI 17 DICEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse su Alpi di Confine, Lombardia, Triveneto, zone interne del Centro-Sud, Medio-Basso Tirreno e Ovest Sardegna, variabilità sulle altre regioni; neve fino in pianura tra Triveneto, Emilia e Lombardia e fino al fondovalle sull’Appennino Settentrionale e a quote collinari sul Medio Adriatico; miglioramento dal pomeriggio sul Settentrione e su Toscana e Ovest Sardegna e tendenza al peggioramento sul Medio-Basso Adriatico e Nord Sicilia. Temperature minime in salita, massime in calo al Centro; venti sostenuti da Ovest o Nord-Ovest su Isole Maggiori e Medio-Basso Tirreno, da Sud-Ovest sullo Ionio e da Sud tra Canale d’Otranto e Basso Adriatico, da Nord su Ligure, Alto Tirreno e Medio-Alto Adriatico.

DOMANI 18 DICEMBRE

instabilità al mattino con rovesci sparsi su Salento, Calabria e Nord Sicilia, variabilità con precipitazioni isolate sul Medio Adriatico, stabile altrove con annuvolamenti su Romagna, Gargano e Basilicata e velature in arrivo in serata su Nord e Sardegna. Gelate al primo mattino sul Centro-Nord. Temperature minime in calo, massime in diminuzione su Sud e Sicilia e in aumento al Centro-Nord e sulla e Sardegna; venti forti Settentrionali sul Centro-Sud e sulla Sicilia.

DOPODOMANI 19 DICEMBRE

nuvolosità in aumento a partire da Ovest con precipitazioni in arrivo al mattino sulla Liguria e le Alpi Occidentali e in estensione il pomeriggio a pianura piemontese e lombarda, Alpi Centrali e Piacentino e in serata a Ovest Sardegna, Alta Toscana, Dolomiti e Parmense. Neve fino al fondovalle sulle Alpi e fino in pianura tra Cuneese e Torinese, a quote collinari sull’Appennino Settentrionale. Temperature massime in calo al Nord e in salita al Sud e sulle Isole Maggiori, minime senza variazioni significative; venti moderati dai quadranti meridionali su Mar di Sardegna, Ligure, Tirreno Occidentale, Tirreno Settentrionale e Stretto di Sicilia, settentrionali sul Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 17 DICEMBRE

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale al mattino soprattutto sui settori centro-meridionali e al pomeriggio sulle aree interne; miglioramento in serata. Neve sopra i 1000-1200m. Temperature minime e massime in aumento; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest, forti da Nord la sera; Mar Tirreno tra molto mosso e agitato.

DOMANI 18 DICEMBRE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi o al più poco nuvolosi. Temperature minime in calo, massime in salita; venti moderati o forti da Nord fino a metà giornata e tendenti ad attenuazione; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOPODOMANI 19 DICEMBRE

tempo stabile ma con nuvolosità in progressivo aumento specie da metà giornata. Temperature minime senza variazioni significative, massime in lieve salita; venti deboli da Est o Sud-Est, moderati da Sud o Sud-Est la sera; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso in serata. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.