Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Ancora neve in collina sulla nostra regione

Nella giornata di Lunedì 17 Dicembre 2018 sono tornate le nevicate a quote collinari, sull’alto Lazio e sul Reatino orientale.

Stamattina sull’Alto Lazio ha fatto ritorno la neve a quote relativamente basse (500 metri circa) senza accumulo; più in alto le precipitazioni sono state più consistenti, come nel caso della faggeta di Soriano nel Cimino dove al suolo si è posato 1 cm di neve. Ecco qualche video dell’accaduto (dal CEMER):

Situazione omologa ai giorni precedenti nell’hinterland Reatino: le nevicate hanno imperversato grazie alle temperature basse sui quadranti orientali del Terminillo con accumuli notevoli a quote di bassa montagna. Questa era la situazione di Leonessa stamani:

Sopra i 1000 metri accumuli tra i 15 ed i 20 centimetri (come testimoniano le webcam del Rifugio Bagnolo); residue nevicate sono in atto sulle seguenti zone, con situazione in rapido miglioramento in serata. Ecco uno scatto eloquente della webcam sovracitata di stamattina:

La webcam del Rifugio Bagnolo stamani - 17 Dicembre 2018
La webcam del Rifugio Bagnolo stamani – 17 Dicembre 2018

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.