Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 27 Febbraio 2019: tempo stabile e piuttosto mite!

alta pressione in parziale nuovo cedimento, nei prossimi giorni, sul suo bordo settentrionale e orientale per l’inserimento di una blanda goccia fredda di origine atlantica

ITALIA
OGGI 27 FEBBRAIO

giornata stabile con cieli sereni o velati; variabilità tra Sicilia e Calabria con isolate precipitazioni. Molto mite il pomeriggio. Temperature in salita; venti forti da Nord s Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio, da Nord-Ovest su Tirreno Occidentale e Meridionale, Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

DOMANI 28 FEBBRAIO

giornata dal tempo stabile ma con nubi medio-alte in aumento sul Nord e tendenza a variabilità dalla sera sulle Alpi con isolate precipitazioni sui settori di confine. Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna e in aumento su Sud e Sicilia; venti moderati o forti da Sud-Ovest su Ligure Meridionale E Bocche di Bonifacio e da Ovest sul Canale di Sardegna, moderati da Sud su Tirreno Settentrionalee Occidentale e da Nord-Ovest su Mare di Sardegna e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 1 MARZO

al mattino instabile su Alpi con nevicate sparse e Triveneto con piogge sparse, variabilità sul Basso Tirreno con piogge isolate, nubi sparse altrove con addensamenti soprattutto tra Appennino e Medio Tirreno; instabilità il pomeriggio sul Centro in spostamento verso il Sud in serata. Temperature massime in lieve calo; venti forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia Bocche di Bonifacio, Tirreno Occidentale e Meridionale, moderati da Sud-Ovest sullo Ionio e da Sud sul Canale d’Otranto e Basso Adriatico.

LAZIO
OGGI 27 FEBBRAIO

tempo stabile con cieli sereni o velati. Temperature in generale salita; venti deboli settentrionali al mattino, moderati Nord-occidentali il pomeriggio e deboli orientali la sera; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 28 FEBBRAIO

altra giornata dal tempo stabile con cieli pressoché sereni. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi, minime senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 1 MARZO

al mattino stabile ma con cieli nuvolosi, molto nuvolosi sui settori interni e meridionali; tra pomeriggio e sera instabilità soprattutto sulle aree interne con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in spostamento da Nord verso Sud. Temperature massime in lieve ulteriore calo, minime senza variazioni significative; venti deboli meridionali, settentrionali in serata; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.