Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 8 Luglio 2019: inizio di settimana più movimentato!

il flusso atlantico, in abbassamento fino sul Nord del Mediterraneo, aggancia la goccia fredda presente sulla Penisola Iberica e la assorbirà facendola traslare verso Levante e apportando instabilità tra la nostra Penisola e i Balcani con deciso calo delle temperature a metà settimana soprattutto sui settori orientali

ITALIA
OGGI 8 LUGLIO

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche e localmente intense con possibilità di grandine e raffiche di vento su Alpi, Prealpi, Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto, precipitazioni più isolate su Alto Piemonte, Levante Ligure, Alta Toscana e Alte Marche, stabile sulle altre regioni con cieli sereni o velati. Temperature massime in calo sul Centro-Nord, minime in aumento al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti moderati dai quadranti occidentali, forti da Ovest o Sud-Ovest su Ligure Meridionale, Tirreno Settentrionale, Bocche di Bonifacio e Canale di Sardegna, da Ovest o Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia, deboli o moderati da Sud-Est sull’Adriatico.

DOMANI 9 LUGLIO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco sul Centro-Nord con fenomeni più probabili ed intensi su Alpi, Prealpi, Triveneto, Est Lombardia, Emilia-Romagna, Levante Ligure, Medio-Alta Toscana, Nord Umbria e Alte Marche; variabilità su Sardegna e resto del Centro stabile sul Sud e sulla Sicilia con cieli velati. Temperature in generale salita al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti moderati da Sud o Sud-Est sul Tirreno Centro-Settentrionale, da Sud o Sud-Ovest sul Mare di Sardegna.

DOPODOMANI 10 LUGLIO

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, e localmente intense, su Pianure a Sud del Po, Liguria e Centro con fenomeni in estensione verso il Basso Adriatico e le zone interne del Sud; tendenza al miglioramento su Liguria, Emilia-Romagna e Medio-Alto Tirreno e instabilità tra Alpi, Prealpi e Triveneto; variabilità in serata sul Basso Tirreno; stabile sulle Isole Maggiori e sullo Ionio. Temperature massime in calo su Sardegna, Centro, Nord-Est e Versante Adriatico, minime in diminuzione sul Centro-Nord; venti sostenuti dai quadranti occidentali, deboli o moderati orientali sull’Adriatico Centro-Settentrionale e sul Ligure.

LAZIO
OGGI 8 LUGLIO

tempo stabile con cieli sereni o velati e qualche addensamenti cumuliforme il pomeriggio sull’Appennino. Temperature minime in lieve aumento, massime in calo; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 9 LUGLIO

variabilità soprattutto sui settori interni con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio o breve temporale; più asciutto sulla costa. Temperature massime in salita; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 10 LUGLIO

tempo instabile con rovesci e temporali sparsi in movimento dai settorisettentrionali verso le aree meridionali con tendenza a schiarite sulla costa e residui fenomeni sulle aree più interne il tardo pomeriggio; sereno o poco nuvoloso la sera. Temperature in deciso calo nei valori massimi; venti moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno molto mosso.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.