Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 28 Luglio 2019: domenica piuttosto instabile e poi? Inizio di settimana più stabile!

saccatura in transito sulla Penisola con un generale calo delle temperature, venti forti e instabilità su molte regioni; a seguire tempo via via più stabile e caldo

ITALIA
OGGI 28 LUGLIO

tempo perturbato tra Nord-Est, Emilia, Toscana e Umbria con precipitazioni diffuse anche intense; fenomeni sparsi sul resto del Centro e del Nord con tendenza al miglioramento Sul Nord-Ovest in serata e a instabilità tra Basso Tirreno ed Appennino Meridionale; variabilità al mattino sulla Sardegna con rovesci isolati; stabile su Sicilia, Versante Ionico e Puglia. Temperature in calo sul Centro-Nord e sulla Sardegna; venti sostenuti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Ovest su Bocche di Bonifacio e Tirreno Occidentale, da Sud-Ovest su Tirreno Orientale e Ionio E da Sud o Sud-Est sull’Adriatico.

DOMANI 29 LUGLIO

al mattino instabile tra Basso Tirreno e Medio-Basso Adriatico con residue precipitazioni ma in miglioramento, tra pomeriggio e sera instabilità su Alpi ed Appennino con possibili precipitazioni sparse anche temporalesche. Stabile altrove. Temperature minime in generale calo, massime in calo su Sicilia e Sud e in lieve salita sul Centro-Nord; venti moderati o forti dai quadranti occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Ligure Meridionale, Bocche di Bonifacio, Tirreno e Ionio Meridionale.

DOPODOMANI 30 LUGLIO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Appennino con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e in locale estensione verso verso Pianura Padana e zoneinterne del Centro-Sud. Altrove più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in generale salita; venti moderati o forti da Ovest su Bocche di Bonifacio e Stretto di Sicilia e da Nord-Ovest sul Canale d’Otranto, deboli o moderati da da Ovest o Nord-Ovest su Tirreno, Mare di Sardegna e Adriatico Meridionale.

LAZIO
OGGI 28 LUGLIO

instabilità al mattino con rovesci e temporali sparsi anche intensi con raffiche di vento e grandine soprattutto sule aree settentrionali e con tendenza a schiarite sulla costa dal pomeriggio e residue precipitazioni specie sulle aree interne e meridionali; sereno o poco nuvoloso la sera. Temperature in generale diminuzione; venti sostenuti dai quadranti occidentali; Mar Tirreno tra molto mosso ed agitato.

DOMANI 29 LUGLIO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi e più isolati sui settori preappennici e antiappenninici . Temperature minime in calo, massime in lieve aumento; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 30 LUGLIO

tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi; altrove asciutto e con ampie schiarite. Temperature il lieve generale aumento; venti deboli o moderati Nord-occidentali; Mar Tirreno mosso.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.