Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 30 Agosto 2019: fine settimana più instabile ma ancora caldo!

nuova goccia fredda in arrivo nel fine settimana sul Mediterraneo Centrale con un ulteriore aumento dell’instabilità non solo nelle ore pomeridiane e sui rilievi; a seguire, questa goccia, potrebbe agganciare una perturbazione Nord-Atlantica seguita da aria più fresca

ITALIA
OGGI 30 AGOSTO

al mattino variabilità tra Abruzzo, Molise, Gargano e Calabria Tirrenica con possibilità di rovesci e temporali isolati, altrove più stabile ma con nubi in aumento; tra pomeriggio e sera instabilità su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori in sconfinamento verso la Pianura Padana, il Versante Tirrenico e l’Ovest Sardegna. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Nord-Ovest su Adriatico e Canale d’Otranto.

DOMANI 31 AGOSTO

in mattinata instabilità tra Nord-Ovest e Isole Maggiori con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; tra pomeriggio e sera instabilità su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi anche intensi ed in estensione verso la Pianura Padana e il Tirreno. Temperature senza variazioni significative o lieve calo su Isole e Nord-Ovest e in aumento Sud; venti deboli e variabili e regime di brezza.

DOPODOMANI 1 SETTEMBRE

generali condizioni di instabilità con precipitazioni sparse a carattere temporalesco e localmente intense, più probabili tra il pomeriggio e la sera su Alpi, Prealpi, Appennino, Isole Maggiori, Zone interne del Centro-Sud, Pianura Padana Occidentale e Tirreno Meridionale. Temperature in lieve generale diminuzione nei valori massimi; venti deboli e di direzione variabile.

LAZIO
OGGI 30 AGOSTO

instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto sulle aree interne e settentrionali ma in locale estensione verso gli altri settori; più stabile al mattino. Temperature senza variazioni significative o lieve salita; venti deboli e a regime di brezza con raffiche durante i temporali; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 31 AGOSTO

ancora instabilità soprattutto il pomeriggio con rovesci e temporali sparsi sui settori interni e soprattutto sui settori appenninici; più asciutto sulla costa e stabile al mattino. Temperature stazionarie; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 1 SETTEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; fenomeni più probabili il pomeriggio e sulle zone interne. Temperature in lieve generale diminuzione; venti debolie variabili e regime di brezza con raffiche durante i temporali; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.